Come mandare un’email in modo semplice e veloce: ecco alcuni tricks

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come mandare un’email in modo semplice e veloce: ecco alcuni tricks

come-mandare-email

Ogni giorno siamo soliti inviare un numero elevato di messaggi di posta elettronica, senza prestare attenzione a come automatizzare alcuni processi importanti. Di seguito vi forniremo alcuni consigli su come si fa a mandare un’email in modo semplice e veloce rispondendo ad alcune dei più comuni domande legate all’invio di un messaggio di posta elettronica.

Come mandare un documento via email

L’invio degli allegati è una delle funzionalità più comunemente sfruttate da chi utilizza la posta elettronica. È possibile, infatti, corredare ogni messaggio con diversi tipi di allegati (immagini, file etc) e sfruttare così la posta elettronica anche per lo scambio e la condivisione di documenti. Qui le cose da sapere sugli allegati e soprattutto una guida su come inviare allegati pesanti.

Come mandare un video per email

Come abbiamo già introdotto, la posta elettronica non supporta l’invio di allegati di grandi dimensioni. Fanno sicuramente parte di questa categoria i video, ma seguendo qualche utile suggerimento riuscirete a comprimere e inviare video fino a 50 MB di grandezza via email. 

Come mandare email con conferma di lettura

La notifica di lettura è una delle funzionalità più interessanti della posta elettronica, perché come una raccomandata con ricevuta di ritorno consente di informare il mittente sul buon esito dell’invio e sull’apertura del messaggio da parte del destinatario. Qui tutto quello che c’è da sapere sulla notifica di ricezione.

Come mandare email multiple 

Un’altra interessante funzionalità offerta dalla posta elettronica è quella che consente l’invio di un messaggio a più destinatari. Abbiamo già approfondito diversi metodi per farlo, anche nascondendo i destinatari delle email

Come mandare email anonime

L’email consente anche di inviare messaggi senza rivelare la propria identità: qui abbiamo raccolto tutti i metodi per mandare email anonime.

Inviare email: più facile con Zimbra

Con Zimbra è possibile automatizzare molti passaggi così da rendere l’invio della mail veloce e secondo gli standard richiesti. Ad esempio una volta deciso come mandare un’email è possibile settare le proprie preferenze sia in termini di carattere, dimensione e colore, ma non solo.

Il client di posta elettronica consente mediante il pannello delle preferenze di scegliere tra alcune impostazioni come:

  • Notifica di lettura e-mail;
  • Salvataggio automatico in bozza dei messaggi;
  • Salva copia del messaggio;
  • Componi il testo in un finestra nuova;
  • Rispondi al mittente adoperando la stessa formattazione del messaggio ricevuto;
  • Controllo dell’ortografica prima dell’invio.

Queste sopra descritte sono solo alcune tra le funzionalità offerte dal client di posta elettronica che ti consentono di decidere come mandare un’email mediante dei settaggi già esistenti. 

Contatta senza impegno un nostro operatore per richiedere una demo gratuita del nostro client mail per testare tutte le funzionalità e i plus presenti.