Il funzionamento della notifica di lettura e-mail

  • ilger
  • BLOG
  • Il funzionamento della notifica di lettura e-mail

notifica-lettura-emailLa notifica di ricezione e-mail è una opzione che i client di posta permettono di utilizzare ad un utente che invia un messaggio di posta elettronica.  Proprio come con la ricevuta di ritorno nella raccomandata postale, nel momento in cui si è completato l’inserimento di destinatario/i, oggetto e corpo del messaggio di posta elettronica, l’utente può decidere di selezionare il check sull’opzione conferma di lettura per ricevere una notifica dell’avvenuto recapito dell’e-mail.

Come funziona la conferma di lettura email

Come sappiamo, quando si attiva la conferma di lettura email, al destinatario apparirà una notifica in cui viene indicato che il mittente ha richiesto di avere una conferma dell’avvenuta apertura del messaggio. Il destinatario potrà scegliere se notificare o  meno la ricezione dell’email. Se il destinatario conferma la ricezione, verrà inviata un messaggio di notifica automatica al mittente che comunica l’orario in cui la mail è stata letta dall’utente. Nel caso in cui si decide di annullare la richiesta di conferma di lettura, il mittente non riceverà il messaggio che conferma il recapito del messaggio e non avrà la certezza che il destinatario ha effettivamente letto l’email.  

Notifica di ricezione e conferma di lettura

Tuttavia è bene ricordare che il messaggio di notifica automatico inviato dal destinatario al mittente non è una garanzia di lettura del messaggio. Esso infatti è un qualsiasi messaggio di posta, e come tale, conferma la ricezione del messaggio ma non significa che il messaggio di posta elettronica sia stato effettivamente letto dal destinatario.

La notifica di ricezione nella PEC

Diverso, invece, è il caso dell’avviso di recapito nella Posta Elettronica Certificata (PEC). Rispetto alla posta elettronica, la PEC è progettata per essere una versione elettronica della raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Per questo motivo, la PEC per sua natura offre una garanzia legale della certezza dell’invio e della consegna di ogni messaggi in uscita:  in poche parole, all’invio di un messaggio, il mittente riceve nella propria casella la ricevuta che costituisce prova legale e che attesta l’avvenuta consegna del messaggio al destinatario.

La notifica di lettura su Zimbra

Mediante l’utilizzo di un client di posta elettronica come Zimbra, è possibile richiedere la notifica di letture e-mail in automatico inserendolo tra le preferenze. Installa gratuitamente il client mail sul computer e inizia a testare tutte le sue funzionalità.