Come inviare un video per email: 3 soluzioni

Come inviare un video per emailScoprire come inviare un video per email è molto utile quando è indispensabile condividere questo tipo di file attraverso la posta elettronica. Come sappiamo, infatti, i file video sono generalmente di grandi dimensioni e dato che molti client e-mail impongono limiti sulla dimensione degli allegati che è possibile inviare tramite e-mail, questo potrebbe impedirvi di condividere il video attraverso la vostra casella. Ecco le soluzioni per comprimere video e inviarli tramite email.

Inviare video email in allegato

Il modo più semplice per inviare un video via email è quello di allegarlo direttamente al messaggio di posta elettronica. Ma, come abbiamo detto,  questo metodo può funzionare solamente entro i limiti previsti per l’invio di file di grandi dimensioni, che variano a seconda del client di posta o dal fornitore di servizi. In generale, la maggior parte dei provider consente di inviare in allegato file di dimensioni inferiori a 25 MB. Ma con Zimbra è possibile inviare video fino a 50 MB di grandezza.

Se le dimensioni del file video superano i limiti previsti per l’invio degli allegati pesanti, niente paura: esistono due semplici soluzioni alternative.

Comprimere video per email 

La prima soluzione è quella di ridurre le dimensioni del video da inviare via email con il supporto di un software di compressione video (come Wondershare Video Converter  o Windows Movie Maker). Consigliamo di scegliere il formato MP4 che offre il miglior rapporto tra qualità video e dimensione del file. Questa soluzione funziona ottimamente con i video fino a circa 1 GB di dimensione.

Caricare il video su un sistema di archiviazione esterno

Se volete inviare file video di grandi dimensioni (che superano i 2 GB), la soluzione migliore è caricarlo su siti di condivisione video come YouTube o Vimeo, oppure su sistemi di archiviazione digitale come Zimbra Cloud Drive o altri servizi di cloud storage che consentono di archiviare grandi file. A quel punto vi basterà inviare tramite email il link al video.

Contattate un nostro espertochiedete una demo gratuita per avere maggiori informazioni e scoprire tutte le funzionalità di Zimbra.