Zimbra vs Google

Zimbra vs Google Workspace

Zimbra è la soluzione open source compatibile con GDPR e normativa sulla privacy
Valida alternativa a Gmail e alla Google Workspace in generale: scopri perché

Zimbra Mail e Google Workspace (un tempo conosciuto come GSuite è lo strumento offerto da Google per i professionisti e le aziende) sono due tra le principali piattaforme di posta elettronica aziendale per la gestione di account mail utilizzati in tutto il Mondo.

In entrambi i casi si tratta di soluzioni altamente professionali che portano a sostanziali miglioramenti della produttività e nella comunicazione in azienda grazie al servizio di messaggistica istantaneo offerto e agli strumenti di ufficio messi a disposizione come i contatti, il calendario, le agende ed il servizio di videoconferenza. Entrambe permettono la gestione, la condivisione e l’archiviazione di documenti e file anche diversi tra loro. Per approfondimenti ti invitiamo a contattarci.

Le aziende che utilizzano Zimbra Mail On Premises sono amministratori del server, mentre quelle che scelgono di adottare Google Workspace trattandosi di una suite dotata di strumenti e applicazioni web aziendali ospitata e offerta da Google e basata su cloud, hanno solo il controllo sul dominio e sugli utenti.

 

Zimbra Collaboration Suite (ZCS) è una piattaforma per la posta elettronica e la collaborazione in azienda open-source based, dotata di un’interfaccia moderna che permette la completa personalizzazione con integrazioni di terze parti, cosa non gestibile con Google Workspace essendo una suite di Google basata su cloud, questo è un aspetto importante che influisce non solo sulla possibilità di personalizzare lo strumento in base alle esigenze di ogni singola azienda, ma anche sotto l’aspetto fondamentale della privacy e della sicurezza dei dati e delle informazioni scambiate al suo interno.

Zimbra da sempre si impegna affinché la sicurezza e la privacy dei suoi clienti e quella delle informazioni scambiate siano garantite sempre e ovunque. Le conversazioni non vengono mai monitorate dall’esterno e l’account di posta elettronica non è soggetto ad alcuna pubblicità. Con Zimbra si ha il pieno controllo sul servizio di Mobile Device Management che facilitare l’utilizzo dei dispositivi mobile ovunque, con la garanzia di comunicare sempre in piena sicurezza in maniera criptata. Diversa è invece la situazione per Google Workspace (un tempo conosciuto come Gsuite) come si può evidenziare dalla tabella qui in basso, dove abbiamo schematizzato per semplicità le principali differenze tra le due soluzioni di posta elettronica professionale: Zimbra Mail Vs Google Workspace.

Funzionalità

Zimbra

Gmail

Email

Calendar

Chat

Drive

Videoconferencing

Docs Writer

Docs Calc


Docs Impress

No

Open Source-based

No

True Data Sovereignty

No

Customer ownership

No

Your Privacy comes first

No

No Ads & No Tracking, ever!

No

No Advertisers

No

No scan emails for ad-targeting

No

Human support always ready when you need it

No

No data lock-in, import and export anytime from/to Zimbra

No

Only you will see your emails

No

Looking for the best?

(Great! You’re in the right place)

Zimbra is the world’s leading open source email collaboration solution complete
with Mail, Chat, Documents, Drive, Chat & Video/Voice Calls features!