Risposta automatica email: qualche esempio per scegliere la formula giusta

  • ilger.com
  • BLOG
  • Risposta automatica email: qualche esempio per scegliere la formula giusta

risposta automatica email esempioL’estate è quasi al culmine e si avvicina il momento delle ferie. Ma anche in vacanza, per chi utilizza l’email a scopo professionale è buona regola lasciare un messaggio che avvisi in maniera automatica che siamo assenti o fuori sede e le informazioni utili per poter essere ricontattati in un secondo momento. La risposta automaticaalle email è una funzione molto utile per chi usa la posta elettronica aziendale: scopriamo qualche esempio per gestirla in maniera corretta.

Come impostare una risposta automatica

Come abbiamo già approfondito, impostare una risposta automatica in maniera pratica è un gioco da ragazzi, soprattutto con Zimbra. Una volta impostato, il risponditore automatico si occuperà automaticamente di inviare un messaggio ad ogni destinatario che vi contatterà in vostra assenza, con un messaggio precompilato che informa l’interlocutore della vostra assenza e che non potete rispondere immediatamente o che fornisce tutte le specifiche per poter essere ricontattati.

Il vademecum della risposta automatica: ecco le regole da seguire

Molto spesso, però, è più facile impostare la risposta automatica sul client di posta che trovare una formula efficace, professionale ma al tempo stesso non asettica, fredda e impersonale. Ecco allora un utile vademecum per redigere una perfetta risposta automatica sulla vostra email:

  • Indicare sempre le date di assenza precise dal lavoro;
  • Indicare i motivi dell’assenza, ma senza entrare in dettagli troppo personali ed evitando al tempo stesso di essere troppo vaghi o, al contrario, troppo creativi e ironici;
  • Indicare un contatto alternativo o le modalità in cui essere ricontattati.

Esempi di risposta automatica

Per trovare la risposta automatica ideale alla vostra email, ecco qualche esempio concreto:

  • Sarò in vacanza dal…al… Quando torno vi contatterò. Per richieste urgenti scrivetemi al…
  • Nei prossimi giorni sarò assente per … Al mio rientro sarete contattati. In alternativa, scrivete a …
  • Sarò fuori ufficio con accesso limitato alla posta elettronica. Vi risponderò quanto prima. Per urgenze contattatemi al …

 Con i nostri esempi di risposta automatica alle email troverete la formula ideale per informare i vostri contatti che siete fuori ufficio o assenti da lavoro sulla vostra casella di posta aziendale.