Le soluzioni per la protezione delle e-mail aziendali dalla violazione dei dati

  • ilger.com
  • BLOG
  • Le soluzioni per la protezione delle e-mail aziendali dalla violazione dei dati
Soluzioni per la sicurezza della mail aziendale Zimbra

Soluzioni per la sicurezza della mail aziendale Zimbra

Ogni anno si registra una forte incidenza al numero di violazioni dei dati sensibili e furti di identità (una media di 290 milioni di vittime tra aziende e privati, Fonte: Identity Theft Resource Center – ITRC, Organizzazione no profit Americana fondata nel 1999 per supportare le vittime di reati di identità) da parte di hacker sempre più abili.

Molte aziende purtroppo continuano a sottovalutare la cosa lasciando esposte online informazioni non opportunamente protette (comprese e-mail e chat di messaggistica istantanea), a disposizione di chiunque abbia accesso online, illudendosi che queste siano comunque al sicuro e private.

Perché prevenire la violazione dei dati sensibili

I dati sensibili violati alle aziende vengono solitamente rivenduti nel dark web o utilizzati per estorcere denaro, senza contare la spesa necessaria per far fronte a un attacco informatico di questo tipo e all’enorme danno reputazionale che un avvenimento del genere comporta.

Cyenta Institute (società di ricerca specializzata sulla sicurezza informatica) ha stimato che su un campione di 56.000 casi di violazioni della sicurezza informatica aziendale esaminati di recente in America, le perdite per ciascuna azienda coinvolta ammontano in media a circa 200.000 dollari statunitensi. Alla luce di quanto visto il consiglio per ogni organizzazione e azienda privata è quello di agire per tempo e implementare tutta una serie di soluzioni preventive in grado di garantire la sicurezza informatica dei propri dati e la loro privacy dai malintenzionati.

Strumenti per la sicurezza delle e-mail aziendali con Zimbra

Zimbra mette a disposizione tutta una serie di strumenti in grado di contrastare efficacemente il fenomeno dilagante della violazione delle e-mail e dei dati sensibili:

La crittografia end to end encryption con la Zimlet Zimbra ZPGP, con la quale qualsiasi conversazione resterà privata e le informazioni scambiate saranno al sicuro anche nel caso si verificasse un attacco informatico.

L’Autenticazione a 2 fattori ( Zimbra Two-factor Authentication ) attraverso cui gli utenti autorizzati hanno accesso al loro account mail attraverso due diverse credenziali: una già in loro possesso, mentre l’altra generata al momento o che richiede di svolgere una determinata azione in tempo reale.

Un buon sistema di filtraggio delle e-mail in entrata con Zimbra Cloud e-mail filtering in grado di sventare qualsiasi tentativo di truffa, spam o virus veicolato via e-mail.
Implementare AVAS il potente Antivirus e Antispam in grado di riconoscere e neutralizzare ogni tipo di malware, spam o phishing.

Dotarsi di una soluzione di Web Hosting e Housing in Cloud come quella proposta da ilger.com, in grado di assicurare uno storage ad alte prestazioni e con parametri garantiti.

Hai domande o dubbi a riguardo? Contattaci per una consulenza personalizzata Zimbra.