E-mail: come ripristinare la posta eliminata in 3 modi

  • ilger.com
  • BLOG
  • E-mail: come ripristinare la posta eliminata in 3 modi
come ripristinare posta eliminata

come ripristinare posta eliminataRecuperare le email eliminate definitivamente è un problema molto diffuso: aprire la posta elettronica e non trovare più alcuni messaggi a cui, magari, nemmeno avevate risposto è lo spauracchio di tutti, così come vi sarà sicuramente capitato di cancellare per sbaglio i messaggi di posta elettronica. In tutti questi casi, esiste un modo per recuperare le e-mail? A prescindere se utilizziate un servizio di web mail o un client di posta tradizionale, un modo c’è e non è affatto complicato. Noi proviamo a spiegarvelo in 3 passaggi.

Come recuperare email eliminate: il cestino

Si tratta del primissimo tentativo che dovete fare. Controllate se nel cestino è conservata una copia di quelle email introvabili che spesso si cancellano per puro errore, per distrazione o per accidentali operazioni manuali. Se siete stati così fortunati da trovare proprio lì i vostri messaggi, per ripristinarli non vi resta che aprirli e spostarli nella posta in arrivo.

Come ripristinare email cancellate con programmi ad hoc

Se la ricerca nel cestino non ha portato i suoi frutti, non disperate: potete ancora riuscire a recuperare la posta eliminata. Come? Installando uno dei software di recupero file come Recuva o EaseUS Data Recover Wizard potete effettuare il recupero dall’hard disk dei file cancellati, sia di PC che di Mac. I programmi di questo tipo si trovano online e sono solitamente gratuiti.

Con Zimbra, recuperare la posta cancellata è più semplice

Grazie a Zimbra, recuperare la posta eliminata non è più un problema. Le caselle di posta professionali su piattaforma Zimbra (Ze-Light, ZE-Pro, NE-standard e NE-Professional) consentono infatti il recupero di tutta la posta eliminata da webmail, per un arco temporale di 30 giorni dal momento della cancellazione, grazie ale funzionalità di back-up e restore a caldo. Inoltre è previsto un ripristino retroattivo che consente di rendere nuovamente visibili le e-mail andate perse. 

Come recuperare la posta eliminata con Zimbra

L’operazione di recupero dei messaggi cancellati con Zimbra è molto semplice da eseguire. Cliccate sulla freccia nera posta accanto all’icona del cestino e selezionate “Recupera elementi eliminati”. Si aprirà una finestra contenente un elenco di tutti i file eliminati nell’ultimo mese. Selezionate il messaggio (o più messaggi tenendo premuto Ctrl) che desiderate ripristinare e cliccate sull’icona presente in alto a sinistra del box di ricerca. A questo punto vi verrà chiesto in quale cartella destinare la mail, sceglietela, premete ok et voilà, la posta eliminata sarà di nuovo disponibile.