Come fare il backup della posta elettronica

come fare il backup della posta elettronicaUn virus o un problema al servizio di posta elettronica possono compromettere le tue email inviate o ricevute, causando la perdita di dati o informazioni utili. Per tale motivo è bene affidarsi ad un client di posta professionale che garantisca la copia dei tuoi messaggi. Ma come fare il backup della posta elettronica?

Il backup dei messaggi di posta elettronica

Zimbra ti consente di esportare ed importare i messaggi email in qualsiasi momento mediante dei semplici ed intuitivi passaggi dal menù preferenze. È possibile decidere se effettuare l’esportazione di una singola cartella (ad esempio salvare solo le email di un cliente o di un partner) o tutti i dati presenti nella posta e salvare una copia di sicurezza di tutti i messaggi archiviati sul tuo computer compressi in un unico file .tgz.

Una volta esportato tutto il materiale necessario è possibile prevederne il ripristino – o l’importazione – all’interno della propria casella di posta. Come? Baterà caricare il file .tgz attraverso Zimbra per ripristinare gli oggetti e i messaggi all’interno della mailbox.

Successivamente basterà sincronizzare i diversi dispositivi mobile per una consultazione dei messaggi da tutte le diverse piattaforme. Naturalmente, il backup della vostra posta elettronica può essere effettuato anche da una casella web mail. Se invece volete gestire la migrazione a Zimbra da un’altra piattaforma per la posta elettronica, qui abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per gestire al meglio questo caso.

Backup di documenti, allegati e altri file

Oltre ad effettuare il backup dei messaggi di posta elettronica, con lo stesso procedimento si possono esportare anche ulteriori dati come appuntamenti, contatti, allegati, file personali, così da non rischiare di perdere importanti informazioni aziendali.

Richiedi una demo gratuita per testare tutte le funzionalità di Zimbra e richiedi maggiori  informazioni su come fare il backup della posta elettronica ad un nostro operatore.