Zimbra 9: Le Funzionalità e le Nuove possibili Integrazioni

  • ilger
  • BLOG
  • Zimbra 9: Le Funzionalità e le Nuove possibili Integrazioni

Zimbra9 caratteristiche vantaggi e possibili integrazioni di terze parti

 

Zimbra 9.0.0. è l’ultima versione di Zimbra Collaboration Suite (ZCS) presentata il 07 aprile del 2020. Questa nuova versione mette al centro:

  • L’Estendibilità;
  • La Sicurezza, la Privacy e la Sovranità dei dati

Scopriamo assieme le principali funzionalità che distinguono Zimbra 9 dalle versioni precedenti e dai suoi competitors. Inoltre andremo a conoscere i vantaggi derivanti dal suo utilizzo e le possibili integrazioni con le terze parti.

Può interessarti anche il nostro articolo: “Guida introduttiva all’Universo Zimbra”.

 

 

Zimbra 9: Funzionalità e Vantaggi

Le principali funzionalità di Zimbra 9 sono:

  • Interfaccia Moderna, Reattiva e personalizzabile 
  • Maggiore Sicurezza e Privacy dei dati 
  • New Zimlet Framework 
  • Possibili integrazioni con le Nuove Zimlet di Zimbra


Interfaccia Moderno e Reattiva 

Zimbra 9 introduce un’interfaccia utente moderna, reattiva e più potente basata su Tecnologia React Native, leader del settore. Quest’ultima permette infatti alla nuova interfaccia Zimbra di adattarsi automaticamente allo schermo dei diversi dispositivi utilizzati (desktop, mobile o tablet) e browser utilizzati. 

 

Il layout cambia in base alle dimensioni dello schermo da cui viene visualizzato. Ad esempio la posta verrà visualizzata su tre colonne da desktop, su due colonne da tablet e infine su una sola colonna da mobile. Tutto ciò garantisce al cliente un’esperienza di navigazione di qualità, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

 

La nuova interfaccia è personalizzabile nei colori, nel font e nell’inserimento dei loghi; Così da soddisfare anche le esigenze di branding. Per permettere agli utenti di abituarsi gradualmente alla nuova e moderna interfaccia, è possibile continuare a utilizzare l’interfaccia classica (quella della versione di Zimbra precedente) e, passare dall’una all’altra facilmente. 

 

Maggiore Sicurezza e Privacy dei dati

L’infrastruttura Zimbra Server su cui è costruito Zimbra 9, è affidabile ed è in grado di assicurarti l’assoluta Sicurezza, Privacy e Sovranità dei dati che ti aspetti da Zimbra. Per questo ti consigliamo di fare la migrazione dei dati in Zimbra 9, per cui basta un semplice aggiornamento che puoi fare autonomamente.

L’aggiornamento Zimbra 9 è possibile se si ha una Licenza di Zimbra Subscription o una Licenza Perpetua

 

Zimbra’s scalable platform is trusted for its focus on security, scalability, and data sovereignty

(Christine Preusler, HostingAdvice)

 

New Zimlet Framework

Il nuovo framework su cui si basano le nuove Zimlet di Zimbra, permette un’alta flessibilità di personalizzazione avanzata per chi deve soddisfare determinate esigenze geografiche o di settore; Da una collaborazione di alto livello alla semplice mail aziendale.

Extensibility is the heart of Zimbra 9. Extensive integrations, supported by Zimbra’s Zimlet Framework, means customers across a range of regions and market sectors can easily customize Zimbra and integrate it with their favorite collaboration applications to serve the unique needs of their organizations.

(Steve Davi, Executive Vice President of Technology, Synacor)

 

Nuove possibili integrazioni con le Zimlet di Zimbra

A differenza delle soluzioni chiuse presenti sul mercato, Zimbra crea e implementa nuove integrazioni di terze parti. Con la versione Zimbra 9 tutto questo ora è ancora più semplice, in quanto la nuova versione di Zimbra è appositamente progettata per l’estendibilità.

Tra le possibili nuove integrazioni di Zimbra 9, troviamo:

  • Zimbra & Zoom, per le videoconferenze e gli eventi;
  • Zimbra & Jitsi, anch’essa per le videoconferenze;
  • Zimbra & Slack, per la messaggistica e la collaborazione in azienda;
  • Zimbra & GDrive/Dropbox/ OneDrive, per la conservazione dei file;
  • Zimbra & RocketChat, per i servizi di messaggistica e chat di gruppo;
  • Zimbra & NextCloud, per la creazione e l’utilizzo di file hosting, cloud storage e memorizzazione online;
  • Zimbra & Email Template, per una comunicazione più omogenea ed efficace;
  • Zimbra & Google Traslate;
  • Social Justice Zimlet, che suggerisce parole alternative e appropriate in sostituzione di altre ritenute inaccettabili e politicamente non corrette.

 

Tante altre integrazioni sono in corso e usciranno nei prossimi mesi. Guarda la lista completa di tutte le Zimlet di Zimbra 9 sviluppate al momento.

A chi rivolgersi per Zimbra 9

Zimbra è la piattaforma web di posta elettronica è tra le più utilizzate al Mondo con oltre 100 milioni di caselle di posta elettroniche gestite.
Una soluzione per la messaggistica e la collaborazione in azienda in grado assicurarti la massima: privacy, adattabilità, affidabilità, estendibilità e valore. 

Se anche tu vuoi usufruire dei vantaggi offerti da Zimbra 9, rivolgiti solo a dei professionisti come ilger.com Platinum Partner Ufficiale Zimbra.
Puoi richiedere la tua demo gratuita compilando il nostro form di contatto.