Gestire la admin delegation: le 5 funzioni perfette di Zimbra Admin Plus

  • ilger.com
  • BLOG
  • Gestire la admin delegation: le 5 funzioni perfette di Zimbra Admin Plus

Zimbra Admin PlusLa gestione di un server o di un dominio può essere un’operazione molto onerosa per una sola persona. Proprio per questo, si ricorre alla admin delegation, ovvero permettere a uno o più utenti di svolgere le operazioni di account provisioning. Ed è qui che entra in gioco Zimbra Admin Plus, che garantisce cinque funzioni semplicemente perfette per gestire al meglio la presenza di più profili admin.

  1. Accesso alla console di amministrazione. Anche gli admin delegati accedono direttamente alla console di amministrazione, così da poter compiere le operazioni richieste o necessarie in un determinato momento. Però, possono visualizzare e modificare soltanto gli elementi consentiti dal livello di privilegi assegnati al profilo: questo significa che un admin delegato può compiere soltanto le operazioni consentite dal ruolo che ricopre.
  2. Registrazione delle attività. Tramite la Zimbra Plus Administration Zimlet, in maniera semplice e veloce, l’admin globale può monitorare tutte le operazioni e le attività compiute dai singoli admin delegati. La zimlet utilizza una funzione integrata di browsing dei singoli log effettuati dagli admin delegati.
  3. Generazione di report. All’inizio di ogni mese, Zimbra Admin Plus genera automaticamente dei report personalizzati dove sono registrate tutte le operazioni compiute dagli amministratori. Tale report può essere inviato via mail.
  4. Quota disco e numero di utenti. Per ciascun server o dominio, è possibile stabilire una quota massima di utilizzo dello spazio di storage e un numero massimo di utenti o admin delegati che possono accedervi. Questo crea dei segmenti ben precisi che aiutano l’admin globale a tenere sempre la situazione sotto controllo.
  5. Reset. Zimbra Admin Plus presenta anche la funzione “Admin configuration reset”. Con la quale si possono cancellare completamente tutte le attività svolte dagli admin delegati fino a quel preciso momento e resettare tutte le configurazioni relative ai profili selezionati. Una volta effettuato il reset, il profilo torna alle impostazioni standard.

E per scoprire e provare le molteplici funzioni di Zimbra Admin Plus, potete richiedere una demo gratuita.

 

Fonte immagine: Pixabay.com