E-mail e sicurezza: come creare una password sicura

creare password sicuraLa sicurezza informatica è un elemento essenziale nella vita online: la maggior parte dei furti di dati infatti non avviene tramite attacchi hacker, bensì immettendo password ovvie e semplici come credenziali di accesso per la posta elettronica; oppure tramite tecniche di social engineering, ovverosia illudendo l’utente facendosi inviare le credenziali ai diversi servizi sfruttando il phishing.

Ma nel primo caso la colpa è in parte da attribuire al malcapitato utente: secondo recenti studi, per cui sono state analizzate oltre 3 milioni di parole chiave rubate, è emerso che le password più utilizzate in questi casi erano “123456” e “password”. Dunque, come creare una password sicura per la propria e-mail e, in generale, per i diversi servizi?

Come creare una password sicura

Partendo dal presupposto che per una chiave d’accesso sicura bisogna utilizzare lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli, ecco un metodo per creare una password sicura ma al tempo stesso facile da ricordare.

Il primo passo è quello di utilizzare un nome che facilmente ricordiamo, come quello proprio o di un caro, e sostituire alcune lettere in numeri: ad esempio, se il nome scelto è “francesco”, fatelo diventare “fr4nc3sc0”.

Alla fine di “fr4nc3sc0” aggiungete un underscore “_” a cui segue un numero, come il vostro anno di nascita, diventando così “fr4nc3sc0_1985”. Già costituita in questo modo è una password sicura, ma se volete utilizzarla per più servizi, basterà aggiungere un “-“ seguito dall’iniziale del servizio utilizzato in maiuscolo. Se volete diventi la password della propria e-mail, diventerà “fr4nc3sc0_1985-E”, che per Facebook diventerà “fr4nc3sc0_1985-F”. Seguendo questo semplice metodo sarete in grado di creare una password alfanumerica estremamente sicura, ma anche facile da ricordare, che può essere personalizzato in base alle esigenze per creare una chiave d’accesso più semplice da ricordare.

Controllo password sicura

Se volete un’ulteriore garanzia sulla effettiva sicurezza della password che avete creato, potete anche affidarvi ad uno dei tanti tool online che consentono di verificare la sicurezza di una chiave d’accesso agli account online fornendo tutti gli accorgimenti per mantenere al sicuro la vostra posta elettronica.