Come cancellare un indirizzo e-mail: eliminare un account o un indirizzo in rubrica

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come cancellare un indirizzo e-mail: eliminare un account o un indirizzo in rubrica

Per chi utilizza la posta elettronica può essere utile sapere come cancellare un indirizzo e-mail: un’operazione utile quando la rubrica personale è intasata da contatti doppi o inutili. Ma, in un’altra accezione, sapere come eliminare un indirizzo email può esserci utile anche quando è arrivato il momento di chiudere un account di posta vecchio e inutilizzato. Scopriamo, allora, come gestire nel modo corretto entrambe le operazioni.

Come eliminare un indirizzo email: ecco come chiudere un account di posta

Prima di illustrarvi come cancellare un indirizzo email è opportuno considerare che, con questa operazione l’intera casella email verrà cancellata in maniera irreversibile, e con essa tutto il contenuto (contatti, messaggi, dati, etc.) e i relativi servizi connessi. Prima di procedere con la cancellazione dell’account, in ogni caso, è sempre possibile effettuare un backup della posta elettronica per poter salvare tutti i dati (rubrica e messaggi di posta) in locale o su un’altra piattaforma: un’operazione che potete effettuare facilmente anche da web-mail. A questo punto, per cancellare definitivamente un account di posta potete recarvi nelle impostazioni o nella gestione dell’account e seguire le istruzioni – che ovviamente possono variare in base al client email – e i vari passaggi che vi condurranno all’eliminazione dell’account di posta.

Come cancellare un indirizzo email dalla rubrica

Molto diverso, invece, è cancellare un indirizzo email dalla rubrica dei contatti della posta elettronica. In questo caso, l’operazione è molto semplice e, a differenza della cancellazione di un intero account di posta elettronica, è anche totalmente reversibile: in qualunque momento potrete tornare ad aggiungere l’indirizzo email nella vostra rubrica. Per eliminare un indirizzo email dalla rubrica, in ogni caso, vi basterà accedere al pannello di gestione dei Contatti della vostra casella di posta elettronica, selezionare l’indirizzo email da cancellare e scegliere l’opzione “Elimina”.

Se avete deciso di cancellare il vostro account email, probabilmente eravate insoddisfatti o poco convinti del servizio offerto: perché allora non approfondire le funzionalità di Zimbra Mail? Per avere informazioni su questa piattaforma di posta elettronica professionale, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.