Sai come accedere alla tua casella di posta elettronica, se sei su un altro computer e non hai il client desktop a disposizione? La procedura è davvero molto semplice, tu basteranno pochi e veloci passaggi per poter consultare tutti i tuoi dati e messaggi di posta elettronica.
L’accesso alla mail: come funziona?
Quando si entra in una casella di posta elettronica si accede direttamente al server su cui sono memorizzati i messaggi. Grazie ai protocolli email IMAP o POP3, dunque, è possibile controllare la propria posta elettronica da qualunque dispositivo in grado di accedere alla rete Internet, smartphone o computer che sia.
Se per inviare e ricevere le e-mail sul vostro computer utilizzate un client email, però, sarà necessario configurarlo in modo da lasciare una copia dei messaggi sul server una volta scaricati: in caso contrario, i messaggi già scaricati non saranno più leggibili altrove.
Come entrare nella posta elettronica da web
Per usare il client web è sufficiente eseguire l’accesso con i dati necessari per l’autenticazione così da poter gestire tutto ciò di cui si ha bisogno, dalla rubrica ai contatti, dai messaggi di posta agli allegati. Se il dispositivo su cui lavorate è un pc portatile che adoperate solo voi, allora nel momento dell’autenticazione potrete selezione la voce “Ricorda nome utente e password” per avere i vostri dati sempre registrati per un accesso immediato.
Ogni volta che si effettua l’accesso al client web è possibile scegliere la versione di Zimbra che si intende utilizzare tra : standard, avanzata o predefinita. Sarà possibile cambiare la versione anche durante l’utilizzo della piattaforma senza perdere traccia di ciò che state facendo.
Come accedere alla posta elettronica da un’altro computer
Se dovete effettuare l’accesso alla vostra email da un dispositivo adoperato da più persone vi basterà eseguire il login da web mail recandovi sul sito web del gestore della casella di posta, ma con una piccola accortezza: ricordatevi di non salvare i vostri dati d’accesso – username e password – su un computer non di vostra proprietà, e di effettuare il logout al termine della sessione.
Contatta un nostro operatore per avere maggiori informazioni su come accedere alla casella di posta elettronica quando non si ha a disposizione la propria piattaforma. Se ancora non hai testato le numerose funzionalità di Zimbra, potrai richiedere una demo gratuita e lasciarti guidare nella configurazione delle piattaforma sul tuo computer. Cosa aspetti, scegli la professionalità e la sicurezza di Zimbra.