Il blocco degli allegati pericoli con il client mail

  • ilger.com
  • BLOG
  • Il blocco degli allegati pericoli con il client mail

bloccare-allegati-pericolosiQuando si riceve un messaggio di posta elettronica da un utente che non si conosce o da un sistema spesso soggetto di email di truffa, una delle cose a cui portare particolare attenzione è il blocco di allegati pericolosi.

Alcuni allegati infatti contengono la possibilità di inserire (una volta aperti) dei virus o altre minacce simili che si possono insediare all’interno del proprio computer. Lo scopo dei client di posta è quello di bloccare questi allegati e segnalarlo all’utente in modo che possa rendersi conto della minaccia ed eliminarlo.

È opportuno ricordare che il client di posta non cancella in automatico tali allegati perché, anche se gli algoritmi di ricerca e gli antvirus presente sono sempre aggiornati ed altamente affidabili, non si può avere la totale certezza che tale allegato sia davvero pericoloso o sia un falso positivo.Dopo aver bloccato gli allegati pericolosi è compito  dell’utente finale la cancellazione o l’apertura di tale.

Il blocco degli allegati pericolosi è tuttavia una funzionalità che si può disattivare, ma la sua rimozione è fortemente sconsigliata soprattutto per l’elevato numero di messaggi pericolosi che arrivano quotidianamente sugli indirizzi email e per l’elevata efficacia degli algoritmi nel riconoscimento degli problemi a tali file ricevuti.

 

Fonte immagine: pixabay.com