L’uso di strumenti di collaborazione online in ambito professionale è sempre più diffuso. D’altra parte, la rivoluzione del cloud computing ha introdotto un nuovo modo di lavorare basato sulla condivisione collaborativa di documenti e software per la gestione di progetti comuni in tempo reale e da qualunque posizione che consente di coordinarsi e confrontarsi meglio, aumentando la produttività. Ma come funziona esattamente la digital collaboration e quali vantaggi comporta? E quali sono i migliori strumenti per la condivisione e collaborazione online? Facciamo chiarezza.
La collaborazione online: cos’è?
Quando si parla di collaborazione online si intende una infrastruttura di reti e servizi basata sulla tecnologia cloud che consente la collaborazione a distanza. In che modo? Mettendo a disposizione i più comuni strumenti e applicazioni per la collaborazione e la produttività aziendale in una vera e propria suite da ufficio online accessibile da qualunque posizione tramite browser web.
I principali vantaggi
Sono numerosi i vantaggi offerti dalle piattaforme di condivisione e collaborazione online. Per riassumere solo i principali:
- L’accessibilità dei principali strumenti di collaborazione lavorativa su qualsiasi dispositivo, telefono compreso;
- La sincronizzazione dei servizi che permette la gestione in comune dei progetti e la collaborazione tra tutti i membri del team di lavoro;
- La riduzione dei costi di gestione per le imprese che possono risparmiare gran parte dei costi di aggiornamento e manutenzione di software e sistemi.
Gli strumenti utili per la collaborazione online
Come abbiamo visto, sono diversi i servizi disponibili. Parliamo di strumenti lavorativi come fogli di testo e calcolo o utili per creare presentazioni, ma anche programmi destinati ad un più professionale o specialistico insieme a moltissimi altri servizi per comunicare online (email, chat e videochat) e collaborare.
Tutto questo e molto altro potete trovarlo in Zimbra Collaboration, la piattaforma open source per aziende che al servizio di messaggistica integra tutti gli strumenti indispensabili per la collaborazione online con il tuo team di lavoro offrendo – in un’unica soluzione all’insegna della tecnologia cloud – funzionalità complete per e-mail, rubrica, calendario, condivisione di file e creazione di attività.