Al giorno d’oggi la nostra esperienza della rete Internet passa sempre più frequentemente attraverso l’uso dei dispositivi mobili. Accediamo alla connessione attraverso smartphone, tablet, smartwatch, e non solo. Ormai questi dispositivi sono diventati parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Nel farne uso continuo, ricorriamo abitualmente all’utilizzo di più dispositivi in contemporanea. In casi come questi, si ha spesso la necessità di accedere alla propria casella email effettuando un login da più dispositivi.
Leggere la posta da smartphone e tablet
Aprire l’email da smartphone è un’opzione irrinunciabile. Questo permette infatti di disporre della propria casella di posta elettronica in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, avendo aggiornamenti costanti sullo stato della posta in entrata e in uscita. Per questa ragione la webmail Zimbra offre l’opportunità di sincronizzare i dispositivi in modo costante, garantendo agli utenti la massima sicurezza nella condivisione dei dati. La cosa si rivela fondamentale soprattutto per chi utilizza un profilo di posta elettronica aziendale e ha la necessità di accedervi anche quando è fuori dall’abituale sede di lavoro, oppure collaborando con un team da remoto.
Fare il login a Zimbra Mail con un dispositivo Android
Accedere a Zimbra Mail con un dispositivo Android è molto semplice e veloce. La casella di posta tenderà infatti ad auto-configurarsi secondo i parametri più adeguati. Basterà solo inserire il proprio indirizzo email con la relativa password. In alternativa, si potrà procedere con la configurazione manuale. L’email verrà automaticamente sincronizzata anche su dispositivo. Oltre alla casella di posta potranno essere sincronizzati calendari e contatti. I contatti della casella email e quelli della rubrica telefonica potranno quindi essere perfettamente sincronizzati tra loro. L’accesso alla casella email via dispositivo Android permette diverse funzionalità, tra cui la possibilità di stampare un messaggio di posta o un documento direttamente dal proprio smartphone. Basterà usufruire di una stampante Wi-Fi, o comunque collegata a un computer dotato di connessione a Internet. Non è necessario effettuare alcuna particolare configurazione del dispositivo, sarà tutto impostato automaticamente.
Modificare la sincronizzazione Zimbra dei dispositivi mobili
È possibile modificare la sincronizzazione dei dispositivi mobili utilizzati per accedere a Zimbra Mail in qualsiasi momento, aggiornando ed eliminando i dispositivi inclusi nella sincronizzazione, oppure aggiungendone di nuovi. Questa funzionalità è molto utile perché in caso di smarrimento o furto di un dispositivo permetterà di cancellare tutti i dati relativi a Zimbra Mail, impedendo a persone non autorizzate di accedere alla casella di posta elettronica e ai dati riservati a essa correlati.
Effettuare questa operazione è semplicissimo: basterà aprile la pagina “Preferenze” selezionare poi “Dispositivi cellulari” e selezionare gli apparecchi da rimuovere cliccando sulla voce “Cancella tutti i dati da dispositivo”. In questo modo la sincronizzazione sul dispositivo selezionato verrà immediatamente interrotta e tutti i dati condivisi presenti verranno eliminati. I dati non saranno eliminati subito in modo definitivo.
Ci sarà una fase intermedia denominata “In attesa di cancellazione”, durante la quale il server proverà a connettersi per l’eliminazione dei dati. In tal caso, se si dovesse ritrovare il dispositivo sarà ancora possibile annullare la richiesta di cancellazione definitiva. Diversamente, se si visualizzasse la dicitura “Cancellazione completata” sul dispositivo non saranno più presenti i dati condivisi e l’operazione risulterà irreversibile. In questo modo sarà possibile utilizzare la propria casella di posta elettronica Zimbra da ogni dispositivo, in modo sempre sicuro, senza temere che qualcuno possa accedere in modo illecito ai propri dati sensibili in caso di smarrimento.
Per saperne di più contattaci subito e ricevi una consulenza personalizzata Zimbra. Scopri il servizio di posta elettronica più sicuro, efficiente e in linea con le tue necessità aziendali.