Con questo articolo vogliamo fornire agli utenti di Zimbra Collaboration Suite una panoramica su Fedora per quanti volessero installare il server di Zimbra posta elettronica professionale sulla piattaforma software distribuita da Linux.
Fedora
Fedora è una piattaforma innovativa di software liberi open source per hardware, cloud e tecnologie container distribuito da GNU/Linux, nata per creare pacchetti RPM Package Manager di elevata qualità per Red Hat Linux che permettessero agli sviluppatori e ai membri della comunità di creare soluzioni adatte ai propri utenti utilizzando solo processi aperti e liberi. Il nome “Fedora” richiama quello del cappello borsalino simbolo di Red Hat Linux l’azienda che ha sponsorizzato lo sviluppo del “Progetto Fedora”.
Fedora 34: Versione Corrente
La prima release di Fedora è stata rilasciata il 25 settembre del 2003, attualmente si è arrivati alla versione numero 34 presentata nell’aprile del 2021 con il nuovo logo dell’azienda.
Nell’ultima versione di Fedora è stato aggiornato il linguaggio di programmazione chiave e i pacchetti della libreria di sistema, passando da X11 a Wayland come impostazione predefinita.
Altro miglioramento, è l’introduzione della compressione trasparente sui filesystem BTRFS.
Essa comprende le seguenti edizioni di Fedora orientate a usi ed esigenze specifiche su desktop, in ambienti di IoT, server e cloud:
- Fedora IoT, una piattaforma open source per gli ecosistemi IoT (Internet of Thing o “internet delle cose”) e di Edge Computing, migliorando il supporto per i dispositivi ARM più diffusi;
- Fedora Server CoreOS, il sistema operativo minimale e flessibile, fornito delle più recenti tecnologie per data center;
- Fedora Work Station, sistema operativo per desktop intuitivo e semplice che offre una serie di strumenti utili per maker e sviluppatori. Comprende GNOME 40 per permettere una navigazione utente più
Software in dotazione con Fedora
Tra i software in dotazione assieme a Fedora segnaliamo:
- Evolution
- Mutter
- Calligra
- FireFox
- Planner
- Totem
- Dragon Player
- Rhythmbox
- Amarok
- Evince
- Okular
- Shotwell
- Kopete
- Pidgin
- Gnucash
Consigliamo di verificare sempre prima la compatibilità tra la versione in uso di Zimbra mail e quella della piattaforma Fedora.
Per conoscere tutte le potenzialità e le possibili integrazioni di Zimbra Mail contattaci.
ilger.com è provider ufficiale Zimbra Collaboration Suite.