Tracciamento allegati: come sapere quando vengono aperti dal destinatario?

  • ilger.com
  • BLOG
  • Tracciamento allegati: come sapere quando vengono aperti dal destinatario?
Tracciare allegati email

Tracciare allegati emailÈ pratica ormai comune da tantissimo tempo richiedere, se la situazione lo permette, una conferma di lettura al destinatario dell’e-mail inviata, messaggi che spesso contengono allegati i quali sono in realtà l’oggetto dell’e-mail. È possibile sapere se un allegato e-mail viene aperto dal destinatario?

La risposta è si, grazie all’Attachment Track: i client di posta elettronica professionale consentono di installare plug-in come questo. Nel dettaglio, questo applicativo permette al mittente di sapere quando appunto il destinatario ha aperto l’allegato incluso nell’e-mail, tracciandolo.

Per il funzionamento del plug-in, gli allegati vengono rimossi dall’e-mail, archiviati localmente e sostituiti con dei link che permettono di far sapere al mittente tramite una notifica via e-mail quando sono stati aperti, in modo da monitorarli.

Con l’Attachment Track basta anteporre il codice breve “#mxatt” nell’oggetto dell’e-mail, che scomparirà prima dell’invio ai destinatari. Questa funzionalità risulta utile in diverse situazioni, come ad esempio quando si invia una proposta di vendita a un potenziale cliente, in modo da sapere con certezza se l’avrà letta.

Il plug-in è valido per tutte le e-mail inviate su qualsiasi piattaforma. Per avere maggiori informazioni su Zimbra e valutare le diverse funzionalità sui diversi dispositivi, è sufficiente richiedere una demo gratuita.

 

 Fonte immagine: pixabay.com