Durante la quotidiana attività lavorativa si è soliti inviare più e-mail al giorno, spesso capita di dimenticare erroneamente di inserirvi un allegato e accorgersene solo quando il messaggio di posta elettronica è già stato inviato al destinatario. Si può evitare questa imbarazzante situazione implementando nel proprio account mail aziendale l’Alert Alert Attachment Zimlet di Zimbra.
Alert Alert Attachment Zimlet
L’Alert Alert Zimlet è un’utilissima componente aggiuntiva disponibile per Zimbra per cui compare un avviso che avverte dell’assenza dell’allegato, ogni qualvolta si è in procinto di inviare una mail con Zimbra Collaboration Suite, evitando così l’imbarazzante situazione di dover inviare un secondo messaggio di scuse per correggere l’errore.
Tutto questo è possibile perché, Alert Alert Attachment Zimlet nel momento in cui si clicca sul tasto di invio dell’e-mail, va a scansionare il testo del messaggio contenuto in essa per individuare parole quali: “allegato”, “allegati” e similari.
Guida all’installazione della Zimlet Alert Alert Attachment Zimlet
Esistono diversi modi per installare l’Alert Alert Attachmen Zimlet a seconda del livello di esperienza che si ha con Zimbra Mail:
- Installazione manuale sviluppando il codice, per gli utenti più esperti;
- Senza sviluppare il Codice.
Installazione manuale per utenti esperti
1. L’installazione manuale per utenti esperti consiste nel salvare all’interno di una cartella del computer locale il seguente comando Zimlet:
mkdir ~/zimbra_course_pt16
cd ~/zimbra_course_pt16
git clone https://github.com/Zimbra/zimbra-zimlet-attachment-alert
cd zimbra-zimlet-attachment-alert
npm install
zimlet watch
Il cui output dovrebbe dare:
Compiled successfully!You can view the application in browser.
Local: https://localhost:8081/index.js
On Your Network: https://192.168.1.100:8081/index.js
2. Successivamente andare su https://localhost:8081/index.js (versione compattata della Zimlet Alert Alert Attachment) all’interno del browser e da lì accettare il certificato auto firmato;
3. Effettuare il sideload dell’avviso allegato Zimlet accedendo al server di sviluppo Zimbra per assicurarsi di vedere l’interfaccia utente moderna, cliccare sull’icona a forma di puzzle e fare clic su “Zimlet Sideloader” (da abilitare precedentemente). Da qui si può caricare la Zimlet dell’avviso di allerta allegato su “Carica Zimlet” per aggiungerla all’interfaccia utente Zimbra.
Ora avrai installato correttamente l’Alert Alert Attachment Zimlet, potrai testarlo di persona inviando una mail di prova senza allegato, citando nel testo del messaggio la parola allegato o allegati. Si aprirà una finestra pop-up di notifica di allerta allegato, a conferma della corretta installazione.
Installazione per utenti non esperti
Altra modalità di installazione della Zimlet Alert Alert Attachment è quella indicata per chi ha meno dimestichezza con i codici.
In questo caso basterà visitare la pagina delle versioni di Github (si tratta di un tool di programmazione che permette di coordinare il lavoro dei programmatori e lavorare sullo stesso codice di sviluppo), scaricare lo zip precompilato e procedere all’installazione attraverso: zmzimletctl deploy zimbra-zimlet-attachment-alert.zip
Approfondimento
Zimbra Mail da la possibilità ai suoi utenti di personalizzare le keyword di ricerca delle e-mail in uscita anche in altre lingue oltre l’italiano.
Per personalizzare la keyword di ricerca è necessario semplicemente fare doppio clic sulla Zimlet e inserire la nuova parola di ricerca desiderata che verrà così salvata. La prossima volta che verrà inviata una e-mail nel cui testo sarà presente quella parola e non è incluso alcun allegato, apparirà la finestra di notifica.
Ricevi maggiori informazioni su Alert Alert Attachment Zimlet e le altre funzionalità offerte da Zimbra Mail.