Zimbra Notifier, il piccolo client desktop per Zimbra

Zimbra Notifier, il piccolo client desktop per Zimbra

Zimbra Notifier, il piccolo client desktop per Zimbra

Sviluppato per ambiente Windows, Zimbra Notifier è studiato per chi vuole utilizzare la webmail Zimbra senza mai rinunciare alle funzionalità dell’architettura MAPI. È un piccolo client desktop, realizzato per monitorare costantemente la casella di posta elettronica Zimbra, notificando tutti i messaggi in arrivo, o quelli ancora da leggere. Non solo, il suo sistema di notifica segnalerà anche tutti gli appuntamenti salvati nel calendario Zimbra. La possibilità di ricevere notifiche desktop direttamente tramite pop-up è una delle funzionalità di livello enterprise che Zimbra Notifier offre. Vediamo insieme nel dettaglio il funzionamento e le impostazioni di questa estensione.

 

I pop-up di Zimbra Notifier

Con Zimbra Notifier l’arrivo di ogni nuova mail viene notificato tramite popup che mostra mittente e oggetto dell’email, nonché una piccola anteprima del messaggio. Cliccando sulla notifica, Zimbra Notifier apre nel browser predefinito la webmail Zimbra. Nella URL è presente l’ID del messaggio email ricevuto. Questo viene aperto in una nuova finestra, esattamente come quando si clicca due volte sul messaggio di posta ricevuto nell’abituale client web.

Il controllo della casella email da parte di Zimbra Notifier è costante. L’impostazione predefinita prevede che l’arrivo di nuovi messaggi venga verificato ogni 5 minuti. Quest’ultima funzione può essere modificata a seconda delle esigenze individuali, basta cliccare su “Impostazioni” nella scheda “Notifiche” e impostare le nuove tempistiche di monitoraggio della posta in arrivo a proprio piacimento.

Sempre secondo le impostazioni predefinite, le notifiche popup di Zimbra Notifier che appaiono sul desktop scompaiono automaticamente dopo 10 secondi dalla segnalazione. Anche questa funzione può essere modificata impostando le tempistiche delle notifiche popup a proprio piacimento. È prevista inoltre anche l’opportunità di eliminare la chiusura automatica del popup, impostandone la chiusura manuale. La notifica rimarrà quindi attiva sul desktop fino a quando non verrà chiusa manualmente.

Un’altra impostazione molto funzionale è quella che permette di selezionare diversi colori in base alle diverse notifiche ricevute. Ad esempio, si possono evidenziare in giallo le notifiche che arrivano da un collega e in rosso quelle di un cliente. Zimbra Notifier permette di ricevere notifiche colorate a seconda del colore della cartella di arrivo. Questo consente di avere sempre una panoramica immediata dei messaggi in arrivo con un solo colpo d’occhio. Ovviamente è anche possibile scegliere di ricevere notifiche esclusivamente per quelle cartelle di posta che meritano più attenzione.

 

Un accesso più immediato all’email con Zimbra Notifier

Zimbra Notifier permette di aprire l’email con la massima facilità, interagendo direttamente da desktop. Questo non vale solo per la ricezione della posta elettronica, ma anche per la scrittura di nuovi messaggi. Si possono addirittura allegare file direttamente da desktop, e importare in automatico tutte le preferenze impostate sul proprio account Zimbra, come: le firme, i font predefiniti, i template, i contatti e la Two Factor Authentication. Offre inoltre diverse funzioni, come la “Undo Mail”, che permette di “richiamare” immediatamente in pochi clic una mail inviata per errore. Scopri di più e prova personalmente la Zimlet Zimbra Notifier per il tuo account Zimbra posta elettronica!