Tips & Tricks: Verifica i tuoi record SPF

Quando c’è un errore nel record SPF, è molto probabile che le e-mail legittime vengano erroneamente marcate come spam, per cui è sempre consigliabile eseguire una ricerca SPF.

Innanzitutto, è un modo veloce e facile per scoprire se il record è stato aggiunto correttamente e consente di scoprire errori nella sintassi dei record, il che aiuta a prevenire i problemi di recapitabilità delle e-mail.

Questo controllo però non rileva la mancanza di un indirizzo nell’elenco dei mittenti autorizzati,  per avere questa informazione specifica, è necessario consultare i report aggregati DMARC.

Lo strumento di questa pagina controlla solo la validità del record stesso, la sintassi potrebbe essere corretta ma potrebbe comunque verificarsi un problema di recapitabilità,  un record valido non significa quindi automaticamente una copertura completa di tutti i mittenti.

Clicca qui per verificare il tuo SPF SPF Record Check

Nella pagina relativa al controllo del SPF dovrai inserire il nome a dominio ed eventualmente, ma non indispensabile, anche l’indirizzo IP.

A questo punto verrà effettuata la verifica sul dominio inserito.