Tutti gli utenti Standard o Professional di Zimbra hanno accesso ad una “Valigetta” in cui poter memorizzare i propri file online. Questo permette essenzialmente di memorizzare e accedere ai file nel proprio account Zimbra da qualsiasi luogo senza doverli spostare su dispositivi di memoria.
Oggi parleremo di come poter utilizzare la “Valigetta” per poter condividere con chiunque i propri file caricati. Di seguito tutti i punti per poter configurare la “Valigetta” in modo da sfruttare questa funzione:




Per fare questo, premi il tasto ‘Nuovo’.



7. A questo punto potete condividere la cartella. Selezionate “Condividi cartella” dopo aver cliccato col tasto destro del mouse sulla cartella oppure dal menù a fianco come in figura.
selezionare “Pubblico” per rendere pubblica la cartella ed accessibile da chiunque, tramite una normalissima URL.
Premete “OK” per terminare.
9. Una volta resa pubblica la valigetta basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file da condividere e selezionare “Invia link”.
10. Verrà aperta in composizione una nuova email con all’interno già il link per poter scaricare il file, in modo che il mittente della vostra email cliccando sul link inviato potrà scaricare il file che gli avete condiviso.
Il link sarà “pubblico” quindi tutti coloro che avranno quel link potranno scaricare il file.