Come fare a restare connessi al proprio account di posta elettronica principale e allo stesso tempo inviare email da diversi profili, senza dover accedere ogni volta a ciascun account? Zimbra Mail consente di farlo in modo semplice e veloce, grazie alla creazione delle personas. Scopri come creare e cambiare personas su Zimbra Mail in pochi semplici passi seguendo queste istruzioni.
Cos’è una Persona di Zimbra Mail?
Zimbra Mail è dotato di una comoda funzionalità, detta “Persona”. Attraverso le personas di Zimbra è possibile creare identità email separate per gestire diversi tipi di email dallo stesso account di posta elettronica. Ad esempio, attraverso il tuo account di posta aziendale Zimbra puoi creare una persona per gestire la posta aziendale e anche un altro account per gestire posta più strettamente personale. Oppure, se all’interno di un’organizzazione rivesti più ruoli, puoi creare una persona Zimbra per ogni ruolo specifico.
Come funzionano le Personas di Zimbra Mail
Grazie a un solo account potrai inviare, rispondere e inoltrare email da diversi profili. Attraverso le personas di Zimbra Mail è possibile preimpostare e modificare in modo rapido diverse funzionalità del proprio account di posta elettronica professionale. Per inviare un messaggio email da un preciso indirizzo ti basterà specificare la giusta persona al momento dell’invio, selezionando l’apposita voce. Le email in uscita verranno visualizzate dai riceventi con l’indirizzo email della persona selezionata. Lo stesso si può fare per indirizzare le email in entrata a uno specifico profilo.
Gestire le personas nella Webmail Zimbra
Per gestire le personas nella Webmail Zimbra dovrai selezionare la voce “Preferenze” nella barra del menù in alto e scegliere quindi “Account”. A questo punto clicca su “Aggiungi persona”. Compila il campo “Nome persona” aggiungendo il nome che desideri. Oltre al nome, inserisci anche l’indirizzo email prescelto nel campo: “Da”. Questa funzione può essere utilizzata tanto per l’invio che per la ricezione dei messaggi di posta elettronica. Nel secondo caso, occorrerà selezionare la voce “Rispondi a” inserendo il nome e l’indirizzo email desiderati. In questo modo le risposte verranno automaticamente indirizzate all’indirizzo selezionato.
Eliminare una persona dalla Webmail Zimbra
L’eliminazione di una persona dalla Webmail Zimbra è un’operazione veloce e semplicissima. Ti basterà aprire la Webmail, selezionando la voce “Preferenze” dalla barra dei menu in alto per scegliere poi l’opzione “Account”. Si aprirà una finestra con la lista delle personas presenti. Occorrerà quindi selezionare la persona desiderata, evidenziandola. A questo punto basterà cliccare su “Elimina” e concludere l’operazione con il tasto “Salva”.
Aggiungere una persona all’account Zimbra con Outlook
Per aggiungere una persona all’account Zimbra utilizzando Outlook sarà necessario selezionare la voce “Zimbra” nella barra del menù in alto, optando poi per “Personas”. Una volta aperta la finestra delle Personas, dovrai cliccare su “Aggiungi”, inserire il nome della nuova persona e confermare l’operazione premendo “OK”. Andando poi nella sezione “Impostazioni Persona” potrai modificare differenti campi, inserendo nome e indirizzo email alla voce “Da”. Anche in questo caso, è possibile applicare questa funzionalità pure alle email in entrata. Le risposte verranno ricevute automaticamente all’indirizzo inserito nel campo “Rispondi”. Basterà quindi confermare l’operazione cliccando su “Applica” per salvare le modifiche.
Eliminare una persona all’account Zimbra con Outlook
Per l’eliminazione di una persona all’account Zimbra con Outlook occorrerà sempre guardare alla barra del menù in alto, selezionando “Zimbra” e poi “Personas”. A questo punto, basterà selezionare la persona da rimuovere cliccando su “Elimina”. Ricorda che le personas non potranno essere ripristinate una volta eliminate. Per annullare l’operazione e recuperare la persona bisogna cliccare su “Annulla”. Per concludere il procedimento clicca sul taso “OK”.
Impostare delle personas predefinite
Con Zimbra Mail si possono impostare delle personas come predefinite. Su Microsoft Outlook è possibile selezionarne solo una. Per eseguire questa operazione occorrerà andare sulla barra del menù nella zona superiore della schermata, selezionando “File”, quindi “Informazioni” e “Impostazioni account”. Si aprirà una finestra con la lista dei vari profili, basterà quindi selezionarne uno cliccando “Imposta come predefinito”. Ricorda che non è possibile eliminare la persona predefinita.
Vuoi saperne di più su tutte le funzionalità offerte da Zimbra? Contattaci subito per una consulenza personalizzata Zimbra. I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande sul funzionamento di Zimbra e ti daranno i consigli migliori per ottimizzare l’uso della tua posta elettronica aziendale.