Come attivare il controllo ortografico automatico su Zimbra Mail

Controllo ortografico automatico

È facile fare errori inviando un messaggio di posta elettronica. Gli errori ortografici possono però essere molto imbarazzanti e, di tanto in tanto, possono persino generare diverse incomprensioni. Nessun problema, ci viene incontro il controllo ortografico automatico di Zimbra Mail. Vediamo come funziona e come utilizzarlo al meglio.

Con Zimbra Mail possiamo scegliere se attivare il controllo ortografico automatico per tutte le email che scriviamo impostando il controllo ortografico obbligatorio, oppure, in alternativa, possiamo anche scegliere se effettuare il controllo manuale di ogni singolo messaggio. Basterà procedere nei seguenti modi, a seconda delle necessità:

 

Attivare il controllo ortografico obbligatorio

Attivare il controllo ortografico obbligatorio è molto semplice. Una volta attivato, questo verificherà automaticamente l’ortografia di ogni testo prima che venga inviato. Per far sì che questo avvenga è sufficiente aprire il Client Web Mail di Zimbra e procedere nel seguente modo:

  1. Aprire la scheda “Preferenze
  2. Selezionare nel menù a sinistra la voce “Mail
  3. Scorrere verso la sezione dedicata alla composizione dei messaggi, selezionando nell’elenco la voce “Controllo ortografico obbligatorio”.
  4. Concludere l’operazione, cliccando su “Salva”.

In questo modo tutti i messaggi di testo saranno controllati in modo automatico prima dell’invio.

 

Controllare l’ortografia di un singolo messaggio prima di inviarlo

Come alternativa al controllo ortografico obbligatorio, è possibile optare anche per il controllo della scrittura di singoli messaggi. Per essere sicuri della correttezza ortografica di un testo basterà cliccare su “Controllo ortografico” nella barra degli strumenti di composizione.
Le parole che presentano errori ortografici, o che non sono comprese nel vocabolario, verranno immediatamente evidenziate. Cliccando su una parola evidenziata, in una finestra pop-up sarà possibile visualizzare le possibili correzioni. Una volta selezionata la parola corretta alternativa, questa verrà visualizzata con un altro colore. Accettate le modifiche, sarà sufficiente cliccare su “Riprendi scrittura” per procedere con la composizione e con l’invio del messaggio.

 

Aggiungere nuove parole al dizionario

Può capitare che alcune parole vengano segnalate come errate solo perché non riconosciute dal dizionario. Aggiungerle al dizionario è semplice, bastano poche mosse:

  1. Seleziona “Controllo ortografico”. Le parole che contengono errori verranno quindi evidenziate
  2. Clicca sulla parola che ti interessa, una finestra ti permetterà di scegliere le eventuali correzioni.
  3. Se la parola è corretta e non vuoi sostituirla, clicca su “Aggiungi”. La parola entrerà quindi nel dizionario e non verrà più segnalata dal correttore ortografico.

Una volta che una parola è stata aggiunta nel dizionario, non potrà più essere rimossa.
Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità di Zimbra Mail, non esitare a contattarci. Riceverai subito una consulenza personalizzata Zimbra.