Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions è uno standard della crittografia che consente di ricevere ed inviare messaggi firmari digitalmente e soprattutto di criptarli per proteggere i dati sensibili presenti all’interno del testo.
Per beneficiare delle funzionalità dei S/MIME è necessario installare il certificato per la firma sicura delle email all’interno dell’archivio certificati locali o nell’archivio del browser. Per inviare e ricevere messaggi criptati e firmati bisogna provvedere a scarsi i certificati di Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions con il destinatario. Attivare questa procedura è davvero molto semplice, basterà inviare, mediante il client mail Zimbra una mail al destinatario contenente il proprio certificato e richiedere in risposta quello del nostro contatto.
A questo punto quando riceverete la mail di risposta il client di posta elettronica provvederà a salvare il certifica nella cartella dedicata e lo assocerà al contatto presente in rubrica.
I messaggi criptati per consentire la maggiore protezione dei dati presenti all’interno del testo si differenziano per alcuni aspetti dalle normali e-mail. Ad esempio non è previsto il salvataggio di un messaggio in bozza, non è possibile eseguire un controllo ortografico, perché il testo non viene più decodificato come tale ma come codice infine per lo stesso motivo non è possibile effettuare una ricerca interna per termini presenti all’interno del messaggio ma è possibile ricercare solo destinatario, data di invio e oggetto.
Per maggiori informazioni sull’installazione del certificato o sulle funzionalità di Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions contatta senza impegno i nostri professionisti che ti guideranno in tutti i passaggi.
Fonte immagine: pixabay.com