Protocollo TLS 1.3 ora disponibile per le patch di Zimbra: cos’è e a cosa serve

  • ilger.com
  • BLOG
  • Protocollo TLS 1.3 ora disponibile per le patch di Zimbra: cos’è e a cosa serve
TLS 1.3 il nuovo aggiornamento in Zimbra che aumenta la sicurezza della tua email professionale

TLS 1.3 il nuovo aggiornamento in Zimbra che aumenta la sicurezza della tua email professionale

Dopo aver appreso la notizia che nell’ultima patch Zimbra ha reso finalmente disponibili i seguenti pacchetti: Supporto di OpenSSL 1.1.1h per TLS 1.3; OpenSSL 1.1.1h con supporto del modulo FIPS;  Supporto Postfix 3.5.6 per TLSv1.3; Supporto di Nginx 1.19.0 per TLSv1.3. Ora vogliamo soffermarci meglio a capire perché questo aggiornamento è così importante e in cosa consiste.

Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti delle Patch di Zimbra e sui link alle note di rilascio, ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo su: “Zimbra 9.0.0 Patch 13 + 8.8.15 Patch 20

 

Quali sono i Vantaggi apportati dal TLS 1.3

 

I nuovi pacchetti resi disponibili nell’ultima patch Zimbra: Zimbra 9.0.0 “Kepler” Patch 13 e 8.8.15 “James Prescott Joule” Patch 20, rendono la crittografia e la trasmissione dei dati tra dispositivi ancora più veloce e sicura. 

Questo perché viene introdotto TLS 1.3, l’ultima versione aggiornata del protocollo dati che sostituisce e va a colmare i limiti della versione precedente del protocollo, il TLS 1.2.

  

Cosa si intende per TLS e SSL

 

TLS è l’acronimo di “Transport Layer Security”, mentre SSL sta per “Secure Socket Layers”, sono entrambi protocolli crittografici, cioè due insiemi di regole che criptano i dati e che permettono l’autenticazione e la trasmissione di dati dalla sorgente al destinatario (end-to-end) tra due o più dispositivi su reti TCP/IP (come internet) in piena sicurezza, al riparo dagli attacchi informatici.

 

La differenza sta nel fatto che TLS è una versione di protocollo più recente rispetto all’SSL ormai obsoleto che, mostrava delle vulnerabilità nella sicurezza. 

 

L’ultima versione del protocollo è la TLS 1.3 che è stata rilasciata nel mese di agosto del 2018 e si collega al protocollo HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol) grazie al quale assicura una comunicazione più sicura. Inoltre il TLS 1.3 contribuisce a ridurre il sovraccarico HTTPS.

 

 

Protocollo TLS e Autenticazione in azienda 

 

Il protocollo TLS consente alle applicazioni client/server di comunicare attraverso una rete in modo tale da prevenire eventuali attacchi informatici che possano compromettere o intercettare i dati.  Il protocollo TLS in azienda permette di utilizzare un’autenticazione bilaterale.

 

Per autenticazione bilaterale o anche chiamata “mutua autenticazione”, s’intende che entrambe le parti si autenticano in modo sicuro scambiandosi i relativi certificati.  

Ricevi maggiori informazioni sulle novità e sulle funzionalità attraverso una consulenza personalizzata Zimbra oppure richiedi una demo gratuita compilando il form di contatto.

 

ilger.com è Platinum Partner certificato Zimbra.