Preparare presentazioni professionali con Impress di Zimbra Docs

  • ilger.com
  • BLOG
  • Preparare presentazioni professionali con Impress di Zimbra Docs
Presentazioni con Impress di Zimbra Docs

Presentazioni con Impress di Zimbra Docs

Creare delle presentazioni efficaci è una necessità. In molti contesti professionali oggi presentare delle diapositive si rivela la carta vincente. Che si tratti di un meeting aziendale in presenza, o di una videoconferenza online, le presentazioni in diapositiva sono un supporto del quale non possiamo più fare a meno. Scopriamo come e perché realizzarle con Impress di Zimbra Docs.

 

L’efficacia delle presentazioni in slideshow

Le slide aiutano a fissare in modo chiaro concetti ben precisi, accendono la curiosità e catturano l’attenzione del pubblico a cui ci si rivolge. Sono un supporto estremamente utile per mantenere sempre il filo del discorso. Ci consentono di parlare avvalendoci di immagini e di grafici, rendono lo speech più diretto ed efficace, puntando sull’immediatezza e sulla potenza dei contenuti visivi.

Tuttavia, preparare delle presentazioni non è sempre un processo immediato, specie quando si lavora in modalità offline. Occorre infatti utilizzare appositi software, creando file non sempre compatibili con i dispositivi che verranno utilizzati al momento della presentazione. Inoltre, quando si lavora in gruppo alla realizzazione di una presentazione offline le cose si complicano ulteriormente. Si ha infatti necessità di salvare il file e di inviarlo ai propri collaboratori, che si troveranno quindi a lavorare su diverse versioni della stessa presentazione. Fortunatamente, l’utilizzo di nuove soluzioni per la collaborazione aziendale online sta rivoluzionando il modo di lavorare in team.

 

Creare presentazioni è più facile con Impress di Zimbra Docs

Con Zimbra Docs puoi lavorare alla modifica dei tuoi file utilizzando la suite di produttività open-source integrata del tuo Zimbra Web Client. Con la suite Zimbra Zocs potrai creare, caricare ed esportare documenti in Zimbra attraverso l’editor di testo integrato “Writer”. Potrai lavorare con i fogli di calcolo con “Calc”, creare e condividere presentazioni con “Impress”. Con Impress potrai lavorare alle tue presentazioni professionali senza installare alcun software aggiuntivo, direttamente all’interno del tuo Zimbra Web Client. Tutti i membri del tuo team avranno la possibilità di lavorare contemporaneamente sullo stesso file, assistendo direttamente a ogni cambiamento in tempo reale. Questo è fondamentale perché consente a tutti i partecipanti di prendere parte al processo di creazione e di modifica, operando sempre sull’ultima versione del file in oggetto. Inoltre, la chat Zimbra permette un confronto continuo, diretto e in tempo reale tra tutti i membri del team.

Un’altra funzione fondamentale è quella del salvataggio automatico. Tutti i file creati con Impress vengono salvati automaticamente. Ogni modifica viene registrata e resta disponibile agli utenti, permettendo quindi, in caso di necessità, di avere sempre a disposizione tutte le versioni del file.

I file potranno essere salvati in tutti i principali formati di presentazione, anche in .ppt, anche se non si dispone della licenza Microsoft. La compatibilità con altri dispositivi non sarà più comunque un problema. Grazie a Impress, potrai presentare ogni slideshow direttamente dall’inbox dello Zimbra Web Client, senza problemi di invio, di compatibilità o di conversione dei file.

 

Contattaci per ricevere una consulenza professionale e scopri di più sulla suite di collaborazione Zimbra.