‘Non riesco a mandare email’: ecco le cause e le soluzioni più comuni al problema

  • ilger.com
  • BLOG
  • ‘Non riesco a mandare email’: ecco le cause e le soluzioni più comuni al problema
non riesco a mandare email

Quante volte vi è capitato di dire “Non riesco a mandare le email”? È un problema piuttosto diffuso, che può presentarsi spesso a chi utilizza quotidianamente la posta elettronica. Purtroppo non è così semplice individuarne la causa, in quanto i motivi che comportano questo malfunzionamento possono essere diversi. Tuttavia, non vi è da preoccuparsi: la soluzione è sempre dietro l’angolo! Tenete presente poi, che nella maggior parte dei casi, quando vi è un problema nell’invio di una email, vi torna indietro un messaggio di errore che vi spiega cosa sta succedendo. Leggere attentamente questo messaggio è il primo passo per capire perché l’email non funziona correttamente.

Ma approfondiamo l’argomento insieme e scopriamo le cause più comuni per cui non si riesce a inviare una email, e i passaggi da seguire per risolvere il problema in modo semplice e veloce.

I fattori da valutare

Prima ancora di procedere con le cause, dovete valutare due fattori fondamentali:

  1. Non riuscite a mandare messaggi solamente ad alcuni destinatari, o a tutti?
  2. Non riuscite ad inviare email sempre, o sporadicamente?

In base alle risposte che darete a queste due domande, potrete escludere una o più cause del problema e riuscire più facilmente a trovarne una soluzione.
Spesso, infatti, capire quando e a chi non riuscite a inviare email è la chiave per individuare rapidamente la fonte dell’errore.

 

Non riesco a inviare email: ecco le cause più comuni

Analizziamo adesso le cause più comuni del problema. Se vi state chiedendo come inviare una mail correttamente ma qualcosa non funziona, potreste trovare la risposta in uno dei punti qui sotto.

1. Il client di posta elettronica non è affidabile.
Uno dei casi più diffusi è senza dubbio questo. Fortunatamente è anche molto semplice risolverlo! Molto probabilmente, dunque, se non riuscite ad inviare le email, banalmente è perché state utilizzando un client di posta elettronica poco affidabile. La soluzione? Vi basterà iniziare ad usufruire di un client professionalesicuro e affidabile, come Zimbra. Un buon client rende l’invio email molto più veloce e riduce il rischio di errori tecnici. È ideale sia per la mail aziendale che per quella privata e consente di gestire in modo efficiente tutte le comunicazioni.

2. Non siete connessi a Internet.
Problema ancora più banale e ancora più diffuso del primo, è la mancanza di una connessione ad Internet. Se non si è connessi, chiaramente non si potrà navigare su Internet e, di conseguenza, non si riuscirà neanche ad inviare un’email.
In questi casi, prima di preoccuparsi per l’email che non funziona, è sempre bene fare un test di connessione su un sito qualsiasi. Se la connessione è assente o instabile, è molto probabile che sia questa la causa principale.

3. Il server non è configurato correttamente.
Fin dalla partenza della vostra casella di posta elettronica non siete riusciti ad inviare email? Allora quasi sicuramente la causa risiede in questo problema. Il server SMTP (server di posta in invio) si occupa fisicamente di spedire al destinatario il messaggio. Se questo non è configurato correttamente, da un errore della rete o un’errata autenticazione. I sintomi più comuni sono messaggi come “Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso” o “timeout durante la comunicazione con il server”.
Per chi si chiede come mandare una mail ma incontra questi messaggi di errore, il consiglio è di controllare con attenzione le impostazioni SMTP. Basta anche un dettaglio errato (porta, nome host, crittografia) per far sì che l’email non funzioni come dovrebbe.
Se invece avete configurato correttamente il server ma comunque non riuscite ad inviare le email, probabilmente l’SMTP ha dei problemi tecnici momentanei. In tal caso, conviene attendere o contattare il provider.

4. Il problema dipende dall’host del destinatario.
A volte può anche succedere che il problema non di penda da voi, ma dall’host di posta del destinatario. In questo caso, anche se il messaggio viene inviato con successo, per qualche ragione la casella del destinatario ne impedisce la ricezione. I motivi possono essere diversi: molto probabilmente l’email viene considerata SPAM oppure la casella del destinatario ha raggiunto il limite massimo di capienza e rifiuta automaticamente nuovi messaggi. Ancora, è richiesta autenticazione aggiuntiva o è attivo un filtro di reject. Il messaggio, infine, può essere respinto anche quando l’indirizzo o il dominio di posta elettronica è stato scritto in maniera non corretta. Per questo motivo, quando vi chiedete come inviare una mail che non torni indietro, verificate sempre l’esattezza dell’indirizzo e che il dominio del destinatario sia attivo.

 

Altri aspetti da considerare quando l’email non funziona

Oltre alle cause principali, ci sono altri fattori che possono influenzare l’invio email:

  • Antivirus o firewall troppo restrittivi: alcuni software di sicurezza possono bloccare il traffico SMTP, impedendo l’invio.
  • Account bloccato temporaneamente: alcuni provider sospendono temporaneamente la possibilità di inviare messaggi se rilevano attività anomale.
  • Problemi temporanei dei provider: talvolta, il disservizio non dipende da voi né dal destinatario, ma da un problema generale sui server.

Effettuare controlli di base può risolvere gran parte dei casi in cui si pensa che l’email non funziona, senza dover ricorrere subito a interventi tecnici complessi.

Tuttavia, se vi capita spesso di incontrare problemi frequenti alla casella email, potrebbe essere utile affidarvi a un servizio di posta elettronica più affidabile. Una piattaforma professionale come Zimbra, garantisce invio email costante, riduce i rischi di blocchi imprevisti e semplifica tutto il processo di configurazione. Per saperne di più e per ricevere una consulenza personalizzata Zimbra, contattate il nostro team: saremo lieti di aiutarvi a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.