Ogni client di posta possiede al suo interno la funzione dedicata della cancellazione automatica delle e-mail, la quale consente di liberare spazio nel server di posta, evitando di appesantire il nostro account e-mail. Si tratta di una funzione che, il più delle volte, è già impostata di default nel client mail. E in qualche caso, potremmo aver bisogno di reimpostare i parametri di cancellazione automatica o, addirittura, di disattivare completamente tale funzione.
Vediamo, allora, come impostare la durata massima di conservazione delle e-mail sul client di posta Zimbra, prima che queste vengano cancellate definitivamente.
Ecco come fare
Per prima cosa, andiamo sul Pannello admin Zimbra per accedere all’account di cui volete modificare la funzione.
Accedete su Avanzate e in Criteri di conservazione delle email, cambiate il parametro Durata email. Vi basterà inserire il numero di giorni totali in cui volete che siano conservate le e-mail primache siano cancellate permanentemente.
Tra le varie opzioni, potrete scegliere anche di disattivare questa funzione: basterà inserire il parametro 0 all’interno della voce Durata mail e avrete disabilitato la cancellazione automatica delle e-mail.
Questa funzione può essere impostata in un solo account o anche renderla attiva a tutti gli utenti account presenti in Zimbra, specialmente per le aziende o per quelle realtà professionali in cui il flusso di lavoro viene gestito in team.
Per avere maggiori informazioni o conoscere tutte le altre funzioni presenti in Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.
Fonte immagine: pixabay.com