Il recupero della password con Z-Password Recovery

Il recupero della password con Z-Password Recovery

Il recupero della password con Z-Password Recovery

La gestione delle password degli account di posta elettronica aziendale è una questione fondamentale per la protezione della privacy, non solo di ogni singolo utente, ma di tutta l’organizzazione. La violazione di una casella di posta elettronica aziendale può comportare gravi danni, sia economici che d’immagine. Occorre quindi scegliere password sicure per gli account di posta aziendale, cambiandole con regolarità. In questo contesto è essenziale gestire al meglio anche gli eventuali casi di smarrimento delle password e le pratiche per il conseguente recupero. Anche in questo caso Zimbra ci viene in aiuto. Z-Password Recovery è uno strumento aggiunto al pannello di amministrazione di Zimbra, Zimbra Admin Panel o Z-Admin, che permette di ripristinare la password di un account Zimbra in modo semplice, diretto e sicuro.

 

Z-Password Recovery, per recuperare le password con sicurezza e funzionalità

Z-Password Recovery è uno strumento molto efficiente, una funzione esclusiva della suite Z-Admin, fondamentale per la gestione sicura delle password. Molto spesso, infatti, gli amministratori di Zimbra Admin Panel vengono contattati dagli utenti perché questi ultimi hanno smarrito la password. In altri contesti, invece, alcune organizzazioni hanno privacy policy ben precise, che prevedono una scadenza periodica delle password degli account aziendali. Z-Password Recovery risponde in modo diretto ed efficace a queste necessità. Questo strumento consente, infatti, all’utente finale di ripristinare la password di un account Zimbra, in modo semplice, veloce e sicuro.

 

Il recupero password Zimbra con Z-Password Recovery

Quando un utente fa richiesta di recupero della password del suo account Zimbra, Z-Password Recovery procederà con l’invio di un PIN di sicurezza, che sarà recapitato direttamente al dispositivo mobile associato proprio a questo utente. L’utente dovrà quindi inserire questo codice PIN di sicurezza come conferma. A questo punto, Z-Password Recovery porterà avanti la procedura in modo automatico rigenerando la password richiesta per l’account Zimbra. Anche la nuova password verrà quindi inviata sul dispositivo mobile dell’utente. Infine, l’utente non dovrà fare altro che accedere al suo account secondo la prassi ordinaria, digitando come password l’ultima ricevuta sul suo dispositivo mobile. In questo modo accederà nuovamente al suo account e a tutte le sue funzionalità.

 

Z-Password Recovery: non solo recupero password, ma anche gestione delle scadenze delle password

Z-Password Recovery si rivela anche lo strumento perfetto per gestire le scadenze delle password. Come già accennato, infatti, molte aziende hanno politiche interne che prevedono la periodica scadenza delle password degli account dei collaboratori, al fine di evitare violazioni delle caselle di posta, attacchi hacker ed eventuali leak. Attraverso Z-Password Recovery l’amministratore di Zimbra Admin Panel può procedere all’attivazione di un promemoria di scadenza delle password per ogni utente. Z-Password Recovery invierà agli utenti finali una notifica per avvertirli della prossima scadenza della password via email o via SMS. I messaggi di promemoria possono essere inviati automaticamente utilizzando template ampiamente personalizzabili.

 

Tutta l’efficienza di Zimbra Admin Panel

Z-Password Recovery è solo uno dei vari strumenti offerti da Zimbra Admin Panel. Zimbra Admin Panel è il pannello che permette di avere in una sola schermata tutti i grafici e le statistiche delle quote degli account di amministrazione. In questo modo è possibile avere in ogni momento un quadro chiaro di tutti gli account di un’organizzazione, gestendoli in modo sicuro, senza rinunciare mai alla praticità e all’efficienza.

Stai cercando soluzioni per gestire al meglio le password delle caselle di posta elettronica aziendale? Contattaci subito per una consulenza personalizzata Zimbra.