La gestione delle email trova nei filtri un supporto utilissimo per l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. Ma a cosa servono esattamente, cosa permettono di fare e come si creano?
L’uso dei filtri per la gestione dell’email aziendale
Un’attività professionale intensa, per essere portata avanti al meglio ha essenzialmente bisogno di alcune condizioni tra cui puntualità e organizzazione. La prima è strettamente legata alla seconda, perché da un’ottima gestione degli impegni si può generare un utilizzo del tempo piuttosto razionale e ordinato, senza affanni o sprechi.
Ecco perché Zimbra ha previsto tra le proprie impostazione quella di gestire la posta elettronica (in particolar modo quella aziendale) attraverso filtri ed etichette, che hanno il compito di ordinare i messaggi in base al contenuto o alla tipologia di messaggio, soprattutto nei casi di grande afflusso di email.
Filtri email: a cosa servono?
Con filtri ed etichette è possibile semplificare la gestione dell’archiviazione e delle liste email. Ecco cosa puoi fare:
- Inserire determinati messaggi automaticamente in una cartella, creando quindi una serie di categorie specifiche;
- Bloccare messaggi non desiderati;
- Eliminare messaggi che rispondono a determinati “comandi” dati ai filtri;
Come creare un filtro efficace per la gestione email
Ecco cosa fare per creare un filtro:
- Creare il filtro tramite l’apposito pulsante e scegliere se applicarlo ai messaggi in entrata o a quelli in uscita;
- Attribuire un nome al filtro per una migliore catalogazione dei messaggi e attivarlo;
- Scegliere se filtrare i messaggi per “tutte le condizioni” o per “una qualsiasi”;
- Decidere a quale parte del messaggio applicare il filtro e se deve contenere una determinata parola o corrispondere esattamente ad una determinata parola;
- Selezionare le azioni che vuoi attuare nel momento in cui il filtro è applicato: eliminare, spostare, bloccare etc;
Attraverso queste semplici azioni, Zimbra consente un’ottima catalogazione del contenuto della tua posta. I filtri per la gestione delle email faranno un lavoro automatico al posto tuo, in modo semplice e veloce.
Se vuoi provare Zimbra e conoscere tutte le sue funzionalità, ti invitiamo a registrarti e a ricevere una demo gratuita: organizzarsi è semplice con il giusto client di posta elettronica.