Come esportare un’email in PDF con Zimbra: ecco la Zimlet Downloader PDF

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come esportare un’email in PDF con Zimbra: ecco la Zimlet Downloader PDF
zimlet downloader pdf

zimlet downloader pdf

Zimbra è un client di posta elettronica professionale, affidabile, intuitivo, sicuro, flessibile ed estendibile. Ciò che permette di estendere le funzionalità di questa moderna soluzione open source di messaggistica e collaborazione, sono le cosiddette Zimlet. Oggi vi parliamo di una delle più pratiche estensioni del prodotto: la Zimlet Downloader PDF, che permette di esportare le email in formato PDF.

Perché esportare in PDF

Ciò che ha reso il PDF uno dei formati di interscambio più utilizzati al mondo sono le sue caratteristiche. Caratteristiche che lo rendono cross-platform, indipendente da software, hardware e sistemi operativi presenti sul dispositivo utilizzato. Zimbra, dunque, ha pensato la Zimlet Downloader PDF per tutti quegli utenti che quotidianamente sfruttano la portabilità di questo formato di file. Grazie a questa estensione infatti, è possibile esportare e salvare qualsiasi email in formato PDF. In questo modo si prevengono usi non consentiti dei contenuti del messaggio e si impedisce che tali contenuti vengano modificati.

Come esportare le email in PDF

passaggi per esportare un’email in formato PDF sono pochi, semplici e intuitivi grazie alla Zimlet di Zimbra.

  • Per prima cosa selezionate l’email che volete esportare in PDF e cliccate il tasto destro del mouse;
  • A questo punto compare una finestra di menu e dovete selezionale l’ultima voce: “Esporta PDF”;
  • Si apre ora una finestra di pop-up in cui vi viene richiesto dove volete salvare il file esportato.

L’unico requisito necessario per esportare l’email in PDF con successo è che il codice HTML e CSS dell’e-mail sia formattato correttamente. Qui risiede il principale vantaggio di Downloader PDF rispetto agli altri tool simili esistenti online: la Zimlet converte il codice in PDF, conservando intatta la struttura di testi, immagini e link, non limitandosi quindi ad eseguire un comune rendering (trasformazione) del contenuto dell’email in immagine.

Caratteristiche e vantaggi di Downloader PDF

I vantaggi dell’estensione di Zimbra non finiscono qui. Dunque, oltre a conservare la struttura di testi, immagini e link, ecco le altre caratteristiche di Downloader PDF:

  • La possibilità di brandizzare il documento con il logo aziendale, posizionato in alto a sinistra.
  • La possibilità di personalizzare il documento scegliendone la larghezza e ottenendo un’esportazione ottimale del documento. La larghezza standard prevista nella Zimlet è di 1024 px.
  • L’inserimento di nome utente e data di creazione in alto a destra.
  • L’esportazione supportata in modalità visualizzazione email e ricerca

Per sapere di più riguardo all’estensione Downloader PDF, per avere maggiori informazioni riguardo l’esportazione delle email in formato PDF o per conoscere tutte le altre funzioni presenti in Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.