Le email sono uno strumento comunicativo fondamentale nelle strategie di marketing: oggi parliamo di come scrivere una newsletter attraente, in grado di potare dei risultati rilevanti relativi a :
· Fidelizzazione;
· Brand loyalty;
La newsletter consente di mantenere aggiornati gli utenti su quelle che sono le novità e le attività di un’azienda o di un servizio e, attraverso la creazione di un legame di fiducia, renderli nel tempo, dei veri e propri clienti.
L’email marketing per essere efficace deve seguire alcune regole. E’ facile che tra le tante email che riceviamo ogni giorno, qualcuna passi inosservata e non venga mai letta.
Ecco come fare:
· Inviare la newsletter da un account esistente. Non utilizzate account anonimi a cui non è possibile rispondere. Una comunicazione unilaterale non può nemmeno essere definita comunicazione e non è efficace;
· Inserite nell’oggetto l’argomento fondamentale dell’email: scrivete una parola chiave suggestiva e ingaggiante. Qualcosa che informi ma allo stesso tempo lasci un po’ di spazio alla curiosità.
· Scegliete argomenti interessanti e freschi da proporre nei testi e soprattutto progettate la newsletter pensando ai contenuti che andrete ad inviare successivamente. Costruite una strategia coerente e tematica, dilazionata nel tempo.
· Nel testo, parlate delle novità e comunicate come prima cosa l’argomento di vostro interesse in modo chiaro: ricordate però di non esaurire tutte le informazioni nella mail altrimenti non verranno stimolati a navigare.
· Tra i consigli per scrivere una newsletter attraente ed efficace, ricordatevi di inserite una call to action e un link per indirizzare i vostri utenti sul vostro sito dopo aver letto l’email. Dopo aver fornito le informazione tramite la newsletter, i lettori devono poter approfondire l’argomento in uno spazio apposito, linkato.
· Prediligete una formattazione chiara: aggiungete elenchi puntati o parole in grassetto per orientare lo sguardo.
Ecco come scrivere una newsletter di successo: per utilizzare al meglio le email come strumento di marketing e comunicazione, scegliete un client di posta elettronica garantito come Zimbra. Iscrivetevi al servizio e riceverete una demo gratuita. Stay tuned!