Zimbra Network Edition ora supporta sia il single Sign-On che il Single Log-out SAML: Ancora più Sicurezza per il tuo Account Mail

  • ilger.com
  • BLOG
  • TIPS & TRICKS
  • Zimbra Network Edition ora supporta sia il single Sign-On che il Single Log-out SAML: Ancora più Sicurezza per il tuo Account Mail

sso e slo per zimbra network edition autenticazione a due fattori

La Licenza “Zimbra Network Edition” include la funzionalità Single Sign-on (o “SSO”) SAML è possibile con un’unica autenticazione a due fattori, accedere a tutte le applicazioni Web della tua organizzazione, servizi di cloud e firewall tramite desktop, smartphone o tablet. 

Zimbra non si è fermata qui, allo scopo di aumentare la produttività e garantire più sicurezza per i dati scambiati in azienda, ha aggiornato ulteriormente SAML e ora supporta anche il Single Log-Out per la licenza Zimbra Network Edition.

Scopri di più sulle Licenze di Zimbra e tutte le funzionalità offerte da ognuna.

 

Tutto ciò garantisce che siano solo gli utenti autorizzati ad accedere ai dati sensibili, dandoti la possibilità di aumentare ulteriormente il livello di protezione impostando dei criteri di complessità personalizzati: limiti al riutilizzo delle password, lunghezza minima, reimpostazione della password, ecc…

 

Il Single Log-Out è importante quanto il Single Sign-On se si vuole aumentare la sicurezza del proprio account, scopriamo il perché.

 

 

Di cosa parleremo in questo articolo:

 

 

SAML

 

Il termine SAML sta per Security Assertion Markup Language. Si tratta di uno standard di sicurezza informatico per lo scambio di dati necessari alle asserzioni tra i vari domini di sicurezza. 

 

Per asserzioni in SAML si intendono le:

  • Autenticazioni, quando un servizio identifica un utente grazie ai codici di accesso utilizzati;
  • Autorizzazioni, quando gli utenti autorizzano un servizio a utilizzare certi dati.

 

I vari domini di sicurezza invece si distinguono in:

  • Identity Provider o “IDP” (che forniscono informazioni sull’identità per l’autenticazione);
  • Service Provider o “SP” (che forniscono servizi). 

Solitamente si ha un solo IDP e un numero id SP pari a quello delle applicazioni

Tali standard di sicurezza informatica hanno lo scopo di rendere più sicuri i dati e le informazioni scambiate, riducendo al minimo il numero degli attacchi informatici e il loro livello di gravità.

Tra i vari fornitori di identità  (IDP) SimpleSAMLphp”, è scritto con linguaggio PHP (Personal Home Page) ed è compatibile con il Security Assertion Markup LanguageSAML.

Può interessarti la guida su come fare a configurare Zimbra come SAML Service Provider e il Simple SAML php come Identity Provider.

 

 

Single Sign-On

 

Il Single Sign-On anche conosciuto come “SSO”, altro non è che la modalità di Autenticazione Unica che implica un solo login da parte dell’utente. Inserendo un solo set di credenziali l’utente può così accedere a tutta una serie di applicazioni per cui prima era necessitava di una serie infinite di password da ricordare. 

 

 

Single Log-Out

Il Single Log-Out anche conosciuto con l’acronimo di “SLO” consiste nella disconnessione (log-out) da parte dell’utente finale da una singola sessione che in automatico lo disconnette da tutte le applicazioni collegate all’autenticazione effettuata precedentemente con il Single Sign-On (SSO).

Un altro passaggio preventivo in più per la protezione del tuo account, consiste nella chiusura di tutte le finestre e le schede del browser rimaste aperte.

 

Vantaggi snell’applicazione dell’SSO e SLO

 

Vediamo ora i principali vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema di autenticazione unica SSO o Single Sign-On SAML e Single Log-Out, sono:

  • Riduzione della “Password Fatigue” o sindrome da stanchezza cronica da password, causata dalla responsabilità di dover ogni volta digitare e memorizzare una grande quantità di password;
  • Risparmio di tempo;
  • Aumento della Produttività;
  • Una sola password ma più complessa;
  • Riduzione degli attacchi di phishing e di hackeraggio, perché l’interfaccia utilizzata per effettuare l’accesso è unica;
  • Riduzione del numero di sessioni aperte e non disconnesse;
  • Dati più sicuri e protetti.

 

 

Rivolgiti solo a dei Professionisti

 

Se anche tu vuoi usufruire dei vantaggi offerti da Zimbra, rivolgiti solo a dei professionisti come ilger.com.

Richiedi inoltre la tua demo gratuita Zimbra.