Zimbra Mail: aprire gli allegati senza salvarli sul dispositivo

Aprire gli allegati senza salvarli

Aprire gli allegati senza salvarli

Zimbra Mail è una piattaforma multicanale che riunisce tante funzionalità in un unico prodotto, utilizzabile su diversi dispositivi per una fruizione semplice e immediata, sia da desktop che da mobile. Con Zimbra bastano pochissimi gesti per ritrovare un’email nella casella di posta, l’operazione è semplicissima. Si può impostare la ricerca per mittente, per destinatario, per oggetto, per data o per allegati. Gli allegati sono uno strumento utilissimo e ritrovarli rapidamente è fondamentale. In questo contesto, si rivela quindi estremamente funzionale la possibilità di visualizzarli in anteprima, senza doverne necessariamente effettuare il download. Vediamo insieme come funzionano l’invio e la recezione degli allegati, e come aprire gli allegati senza salvarli.

 

Inviare messaggi con gli allegati

Inviare un allegato è una procedura semplice e veloce. Con Zimbra è possibile inviare numerose tipologie di allegati. Basta semplicemente caricare il file durante l’invio dell’email al nostro destinatario, selezionando l’apposito tasto “Allega”, situato sotto il campo dell’oggetto. Si possono aggiungere anche allegati utilizzando la funzione “drag and drop”. Basterà selezionare uno o più file e trascinarli nell’area di intestazione del messaggio, per rilasciare poi il cursore. Si possono allegare file ZIP, file di immagine, fogli di calcolo, applicazioni eseguibili, documenti di testo, e non solo. Il destinatario riceverà un messaggio contrassegnato dal simbolo di una graffetta apposta accanto all’oggetto dell’email.

 

Aprire gli allegati dell’email

Aprire un messaggio con degli allegati è altrettanto facile e immediato. Basta cliccare due volte sul nome del file indicato nella voce “Allegati” presente nell’intestazione del messaggio. A questo punto si aprirà una finestra nella quale si prospettano due opzioni: salvare il file o aprirlo direttamente.

  • Aprire gli allegati salvando il file

Se si sceglie di scaricare l’allegato si aprirà una finestra con il pulsante “Sfoglia”. Selezionando questa voce si avrà la possibilità di salvare il file scegliendo il percorso desiderato. In questo modo il file verrà salvato fuori dal client di posta, direttamente sul dispositivo utilizzato o in cloud. Sarà quindi possibile recuperare questo tipo di file in seguito, senza dover accedere al client di post.

  • Aprire gli allegati senza salvarli sul dispositivo

Aprire gli allegati senza salvarli è un’operazione molto utile. Zimbra Cloud e-mail filtering fornisce un eccellente servizio antimalware e antispam, che garantisce una protezione al 100% dai virus e un’intercettazione del 99% dello spam. Tuttavia, aprire i file con cautela è sempre molto importante, anche quando li riceviamo da utenti conosciuti. Inoltre, questa operazione ci permette di identificare più velocemente i file di nostro interesse, risparmiando tempo ed evitando download inutili.

Con Zimbra si può scegliere di visualizzare l’allegato senza salvarlo in modo molto semplice. Basterà optare per l’apertura del file, scegliendo la voce “Anteprima”. Affinché questa operazione sia possibile è necessario che nel dispositivo utilizzato sia installata un’applicazione che permette l’apertura del formato. Nel caso non si disponga dell’apposita applicazione si può tuttavia visualizzare l’allegato come HTML. Basterà solo cliccare sull’allegato con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Visualizza come html”.

 

Rimuovi tutti gli allegati senza aprirli

Con Zimbra Mail è possibile eliminare i file allegati dalla casella di posta senza aprirli. È sufficiente selezionare l’opzione “Rimuovi tutti gli allegati”.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci. Riceverai quanto prima una consulenza personalizzata Zimbra da parte dei nostri esperti.