Tutti gli utenti di Zimbra hanno accesso ad una “Valigetta” in cui poter memorizzare e gestire i propri file online. Questo permette essenzialmente di memorizzare e accedere ai file nel proprio account Zimbra da qualsiasi luogo senza doverli spostare su dispositivi di memoria.




Per fare questo, premi il tasto ‘Nuovo’.



7. A questo punto potete inoltre condividere la cartella con utenti interni ed esterni a Zimbra. Selezionate “Condividi cartella” dopo aver cliccato col tasto destro del mouse sulla cartella oppure dal menù a fianco come in figura.
- come prima cosa selezionare se condividere la cartella con utenti o gruppi interni facenti quindi parte dello stesso dominio, oppure utenti esterni (ai quali verrà notificato un link per accedere alla risorsa inoltre all’accesso dovranno inserire uno userID e PSW) o rendere pubblica la cartella ed accessibile da chiunque, tramite una normalissima URL.
- Nella sezione Ruolo, assegnare la delega tra Visualizzatore, Gestore ed Amministratore.
- Infine, nel campo Messaggio selezionare la tipologia del messaggio di notifica che si desidera far pervenire.
Premete “OK” per terminare.
9. A questo punto il sistema genera una mail di notifica dell’avvenuta creazione della condivisione, in cui verrà indicato l’elemento condiviso, il proprietario, il destinatario, ruolo e le azioni consentite, al momento dell’accettazione la cartella verrà aggiunta nell’account del destinatario che ha accettato la condivisione.
Agli utenti esterni non di dominio, la risorsa condivisa verrà resa accessibile per mezzo di un account esterno ad hoc creato dal sistema ed accessibile tramite le credenziali userID e PSW scelte in fase di accettazione della condivisione da parte dell’utente esterno stesso, come in figura sotto.