Ogni utente in Zimbra può assegnare autonomamente lo stato di SPAM ai messaggi di posta indesiderata ricevuta dagli utenti, oltre a gestire le withelist e blacklist.
Facendo estrema attenzione a selezionare i reali messaggi spam da quelli legittimi, è possibile utilizzare il tasto apposito per aumentare il punteggio spam di quel messaggio:
I messaggi contrassegnati saranno, al raggiungimento del punteggio utile, marcati come “[SPAM]” ed automaticamente, alla eventuale nuova ricezione, spostati nella cartella “Posta Indesiderata”.
E’ consigliabile controllare periodicamente la cartella Posta Indesiderata in quanto potrebbero, eccezionalmente, essere contrassegnati come “spam” messaggi legittimi. I questi casi è necessario marcare il messaggio come “NON SPAM” selezionando il messaggio interessato e cliccando su:
Blocco di specifici indirizzi e-mail
E’ possibile autonomamente bloccare o permettere specifici indirizzi e-mail sulla propria casella.
Dal menu Preferenze -> E-Mail è visibile la schermata seguente:
– Nel riquadro a sinistra (Blocca messaggi da:) è possibile aggiungere indirizzi e-mail dai qualinon si vuole in alcun caso ricevere e-mail.
E’ necessario scrivere l’indirizzo e-mail che si intende bloccare e cliccare su “Aggiungi”.
– Nel riquadro a destra (Permetti messaggi da:) è possibile aggiungere indirizzi e-mail dai qualisi vuole in qualunque caso ricevere e-mail, anche se queste dovessero contenere informazioni che il filtro antispam bloccherebbe.