Nel vostro Zimbra potete creare in modo molto semplice un backup delle vostre email, ecco come procedere
E’ possibile effettuare il backup della posta presente sulla propria webmail cliccando su “Preferenze” -> “Importa/Esporta”.
Per il backup completo di tutte le e-mail presenti in tutte le cartelle e sottocartelle selezionare, nella sezione Esporta, la voce Cartelle -> “Tutte le cartelle“. Cliccare sul pulsante Esporta in basso e scegliere una locazione sul proprio PC dove salvare il file .tgz che vi sarà presentato.
Per un backup parziale di singole cartelle o sottocartelle, scegliere la voce Cartelle -> “Cartella singola“. Cliccare su Sfoglia e selezionare la cartella per la quale si vuol fare il backup. Cliccare sul pulsante Esporta in basso e scegliere una locazione sul proprio PC dove salvare il file .tgz che vi sarà presentato.
Utilizzando le impostazioni avanzate è possibile esportare singole componenti quali: Mail, Contatti, Appuntamenti, Documenti.
Nel caso si volessero ripristinare le e-mail a seguito di un backup è disponibile la sezione Importa. Può essere caricato il file .tgz prodotto a seguito di un backup per ripristinare gli oggetti all’interno della mailbox.