Come attivare il Mini Calendario di Zimbra e creare rapidamente un appuntamento

creare un appuntamento con il mini calendario di Zimbra

Il Mini calendario è una delle funzionalità facoltative di Zimbra che ti permette di risparmiare tempo nella creazione di un appuntamento, il suo utilizzo è molto pratico e veloce, tra le altre cose, il mini calendario di Zimbra permette inoltre di assegnare rapidamente un contatto a un appuntamento, oppure trasformare un messaggio in una richiesta di appuntamento.

Per poter utilizzare il Mini calendario di Zimbra è necessario prima attivarlo.

 

Come attivare il Mini calendario in Zimbra

Per poter utilizzare il mini calendario di Zimbra bisogna prima attivarlo vai in “Preferenze” del tuo account mail, selezionare “Agende” e clicca sopra la voce “Mostra sempre il Mini calendario” (Always Show the Mini Calender), dopodiché “Salva”.

Per assicurarti che le modifiche apportate siano state correttamente salvate, prova disconnetterti dal tuo account mail Zimbra e a rientrarvi. Ora dovresti visualizzare il mini calendario Zimbra nella parte bassa dello schermo. Puoi quindi iniziare a sfruttare le utili funzionalità del mini calendario del tuo account mail Zimbra

 

Creare un appuntamento con il Mini calendario di Zimbra: Passaggi Necessari

Per creare rapidamente un appuntamento sfruttando il mini calendario di Zimbra hai diverse opzioni di scelta:

  • Trasformare un messaggio mail in un appuntamento sul mini calendario;
  • Creare un nuovo appuntamento nel mini calendario da qualsiasi scheda Zimbra.

 

Come trasformare un messaggio mail in un appuntamento sul mini calendario

Per trasformare un messaggio mail in una richiesta di appuntamento sul mini calendario di Zimbra, ti basterà trascinare il messaggio con il cursore del tuo mouse all’interno del mini calendario, e da qui rilasciarlo all’interno della data scelta. Si aprirà quindi una finestra dove arricchire il nuovo appuntamento di tutti i dettagli necessari.

Puoi anche decidere di utilizzare il tasto rapido che ti appare quando passi il cursore del mouse sul messaggio mail. Cliccandoci sopra si aprirà una scheda appuntamento in cui integrare le informazioni necessarie: indirizzi mail, testo del messaggio ed eventuali allegati se necessari.

Una volta creato un appuntamento sul mini calendario, puoi decidere di inserire un contatto, ti basterà anche stavolta selezionare dalla rubrica l’indirizzo mail desiderato e trascinarlo nel mini calendario all’interno della data dell’appuntamento stesso.

Creare un nuovo appuntamento sul minicalendario da qualsiasi scheda Zimbra

In alternativa ai metodi visti sopra, puoi creare un nuovo appuntamento nel mini calendario da qualsiasi altra scheda di Zimbra, cliccando sul pulsante destro del mouse e selezionando “Nuovo Appuntamento” si aprirà una schermata dove inserire tutti i dati e le informazioni necessarie.

 

Per maggiori informazioni riguardo le altre funzionalità offerte da Zimbra richiedi la tua demo gratuita, ti basterà compilare il form di contatto.

 

Disattivare la funzione Mini calendario di Zimbra

Se hai già attivato la funzione mini calendario di Zimbra e ora hai deciso di non volerla più utilizzare, puoi decidere di disattivarla. Per disattivare la funzione calendario di Zimbra dovrai accedere al pannello “Preferenze” nel tuo account mail, andare su “Agende” e cliccare sulla voce “Mostra sempre il Mini calendario” e poi “Salva”. 

In questo modo avrai disabilitato la funzione, per essere certo che le modifiche da te apportate siano state implementate ti consigliamo ancora una volta di disconnetterti dal tuo account Zimbra e riaccedervi. 

A questo punto non dovreste più visualizzare più l’icona del mini calendario in fondo alla schermata del vostro account mail Zimbra.

 

Per maggiori informazioni riguardo le altre funzionalità offerte da Zimbra richiedi la tua demo gratuita, ti basterà compilare il form di contatto oppure chiedi un preventivo personalizzato zimbra

Ilger.com è Platinum Partner e Training Center Ufficiale e Certificato per gli Amministratori di Zimbra Mail.