Sicurezza posta elettronica: 3 soluzioni per le aziende

  • ilger
  • BLOG
  • Sicurezza posta elettronica: 3 soluzioni per le aziende

sicurezza email per aziendeLa sicurezza della posta elettronica resta uno dei primi motivi di preoccupazione per le aziende. Per decenni, l’e-mail è stata il canale privilegiato per la diffusione degli attacchi informatici,  ma ancora oggi è da qui che provengono le maggiori minacce alla sicurezza informatica delle aziende

A differenza del passato, le minacce informatiche sono diventate più raffinate e difficili da identificare, mentre gli utenti si affidano molto di più ai dispositivi mobili e questo rende la protezione della posta elettronica ancora più complessa. Per affrontare le sfide, le aziende devono implementare nuove misure per rafforzare la sicurezza della posta elettronica.

Sistemi di crittografia

Gli utenti spesso inviano e ricevono e-mail attraverso le sessioni che il client di posta elettronica stabilisce con i server. Per impostazione predefinita, molti client non garantiscono una protezione efficace senza l’adozione di un Transport Layer Security. Chiunque monitora tali comunicazioni, infatti, può intercettare  anche dati sensibili come nome utente e password e ottenere facilmente l’accesso al contenuto e agli allegati dei messaggi. Attraverso i sistema di crittografia, dunque, è possibile proteggere tutte le sessioni  con password complesse e autenticazione multifattoriale e difendersi più efficacemente da questi pericoli.

Moderne soluzioni anti-malware

Le più moderne tecnologie anti-malware si affidano sempre di più sui servizi di reputazione e altri controlli in tempo reale per individuare le minacce più subdole e meno conosciute. Vista la diffusione di attacchi sempre più sofisticati e mirati, una protezione moderna è indispensabile.

Strumenti di prevenzione della perdita di dati

L’esfiltrazione dei dati è una delle minacce più diffuse del momento, che sfrutta l’e-mail come veicolo per intercettare dati riservati e diffonderli illecitamente al di fuori dell’azienda. Le tecnologie per la prevenzione della perdita di dati (DLP) dovrebbero essere utilizzate per monitorare i server di posta elettronica e qualsiasi dispositivo client con accesso a dati sensibili e possono rilevare e bloccare queste minacce.

Ecco dunque perché, per garantire la massima sicurezza alle vostre mail, Zimbra Collaboration Server offre i più elevati standard di sicurezza offerti dal client mail sfruttando i vantaggi di una piattaforma online e all’insegna della tecnologia cloud, ospitata in un ambiente superprotetto.