Esiste già quell’indirizzo e-mail? Ecco come scoprirlo

  • ilger.com
  • BLOG
  • Esiste già quell’indirizzo e-mail? Ecco come scoprirlo
scoprire se indirizzo email esiste

Verificare se un indirizzo email esiste è una necessità con cui fanno i conti tantissimi utenti per diverse ragioni. Fortunatamente esistono diverse risorse per verificare se un indirizzo email è attivo o meno.
Saper se un’email esiste o no può sembrare un dettaglio banale, ma in realtà è una pratica fondamentale in moltissimi contesti, dal lavoro al marketing digitale, fino alla semplice comunicazione personale. Ecco come fare nel dettaglio.

 

Perché occorre sapere se un indirizzo email esiste?

Sono molteplici i motivi per i quali si può necessitare di scoprire se un indirizzo e-mail esiste già o meno: è utile soprattutto in fase di creazione di un nuovo account, magari perché si ha un nome comune e tutte le varianti sono già state prese, oppure per avere la certezza che l’indirizzo e-mail appuntato frettolosamente a cui dovete mandare un importante messaggio di lavoro sia corretto così come lo avete scritto o meno.

 

Verificare indirizzo email attivo

Nelle fasi di creazione di un nuovo indirizzo email, i vari servizi di posta elettronica indicano subito la disponibilità dell’indirizzo email scelto, ovvero se l’indirizzo associato a quel determinato domino (ovverosia il “@gmail.com” per esempio) sia già stato registrato da qualcun altro. Ma magari non vi importa del dominio bensì più dell’indirizzo in sé, e dunque anziché dover tentare la registrazione servizio per servizio in attesa di trovare quello con l’indirizzo voluto “libero”, allora per accelerare i tempi si può optare per dei servizi esterni in grado di verificare se un indirizzo email esiste ed è già attivo.

 

Come sapere se un indirizzo email esiste

Esistono diversi tool che permettono di confermare che una casella di posta esista realmente, che sia attiva e funzionante. Ve ne sono tantissimi, alcuni più professionali, altri gratuiti ma con delle limitazioni, come “Verifica e-mail”: per scoprire se l’indirizzo digitato esiste, il servizio invia un’e-mail, restituendo o l’effettiva esistenza dell’indirizzo o degli errori SMTP dati dal server, e dunque della mancata registrazione di quel nickname.

Avete scoperto se l’indirizzo e-mail esiste e avete appena registrato il vostro nuovo indirizzo e-mail? Non vi resta che sfruttarlo tramite un client di posta elettronica professionale. Contattaci subito per richiedere una consulenza personalizzata Zimbra. Il nostro staff risponderà a tutte le tue domande in merito.