Niente notifiche push delle e-mail su Android? Ecco come risolvere

  • ilger.com
  • BLOG
  • Niente notifiche push delle e-mail su Android? Ecco come risolvere

niente notifiche push e mail android come risolvereQuante volte vi sarà capitato di non ricevere le notifiche delle e-mail arrivate sul vostro smartphone Android e di non poter leggere i messaggi di posta che vi giungono dai contatti in rubrica? Se anche voi avete riscontrato questo tipo di problema, ecco comefar funzionare lenotifiche pushdelle emailsu un dispositivo Android.

Perché le notifiche push con Android non funzionano?

Sono diverse le ragioni che causano problemi di mancata notifica push. Il problema principale dipende dal singolo servizio del Google Play Services e Google Services Framework relativo alla connessione della Porta 5228. Per far sì che sia possibile ricevere le notifiche push, questa deve esse sempre attiva. Senza una connessione attiva sulla porta 5228 non sarà possibile ricevere notifiche.

Come configurare le notifiche email Android

Una volta verificato che la connessione della porta sia attiva, sarà possibile disporre della sincronizzazione automatica  e avere le notifiche push attive. 

Precisiamo che molti account di posta elettronica dispongono della configurazione automatica. Pertanto, chi ha un account e una propria casella di posta elettronica – come Gmail – non avrà alcuna necessità di configurare le notifiche push al proprio indirizzo di posta da mobile. 

Cosa attivare le notifiche email su Android manualmente

Può succedere, però, che si riscontrino problemi anche sull’app del vostro gestore e che le notifiche non vi giungano sul telefono o che dobbiate attivare manualmente le notifiche. In questi casi, per poter controllare se sul vostro dispositivo Android siano attivati i parametri per il funzionamento delle notifiche push sull’account e-mail, dovrete disporre di:

  • codici IMAP e SMTP;
  • connessione dati attiva;
  • account di posta elettronica.

A questo punto dovrete digitare voi stessi alcuni parametri. Vi basterà seguire alcune procedure nella prima schermata e inserire i dati del vostro provider relativi ai protocolli IMAPSMTP, che vi permettono di ricevere le notifiche e di inviare mail. Inserendo l’indirizzo e-mail nei due campi configurerete manualmente il vostro indirizzo di posta allo smartphone Android e avrete la possibilità di ricevere avvisi sul vostro device.

Se disponete di uno smartphone Apple, potete consultare questa guida per scoprire come impostare le notifiche push delle e-mail su iphone.