Le modalità di inoltro di email automatiche

  • ilger
  • BLOG
  • Le modalità di inoltro di email automatiche

inoltro-email-automaticheSpesso capita di avere la necessità di inoltrare delle email provenienti da un particolare indirizzo, o che contengono un particolare oggetto, ad un altro indirizzo email. Questa operazione è noiosa soprattutto se si tratta di diverse email che arrivano nell’arco di una giornata o di un determinato periodo di tempo, in alcuni casi invece le email che devono essere inoltrate hanno carattere di urgenza, quindi dovrebbero essere inviate appena ricevute. In queste situazioni ci viene in aiuto il sistema di inoltro email in automatico.

Questo sistema è presente nei programmi di posta elettronica ed è facilmente configurabile dal menù preferenze selezionando le corrette impostazioni e il destinatario di queste email. E’ possibile inoltre evitare che queste email inoltrate rimangano nella cartella “email inviate” selezionando questa opzione.

Per testare questa funzionalità basta creare una nuova regola di inoltro dal menù su un nostro eventuale secondo indirizzo o di quello di un nostro conoscente e verificare dopo una mail di prova che tale messaggio venga inoltrato correttamente.

Questo servizio è particolarmente utilizzato quando si ricevono mail da sistemi di allarme che magari è utile inoltrarle a qualche altro indirizzo, oppure è utile impostarlo quando l’utente che riceve queste email va in ferie o si allontana dal lavoro per un periodo di tempo limitato e le mail che provengono da un particolare indirizzo devono essere controllate da uno o più colleghi.

 

Fonte immagine: pixabay.com