Esportare le email aziendali con Zimbra Downloader

Esportare le email aziendali con Zimbra Downloader

Downloader è una zimlet gratuita di Zimbra molto utile nella gestione quotidiana e nell’archiviazione della posta elettronica aziendale. Grazie a questa è possibile salvare in modo semplice e rapido sul computer le email, e non solo. Consente, infatti, il salvataggio rapido di file .eml e molto di più. Permette anche di esportare contatti, impegni, appuntamenti e altri elementi della Valigetta Zimbra. L’esportazione può avvenire in diversi modi, vediamo in modo più approfondito come.

Attivare e impostare la zimlet

In primo luogo, per iniziare a utilizzare la zimlet è fondamentale attivarla dal menu zimlet sulla scheda Preferenze. Con un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla zimlet si apre il menù delle preferenze. Da qui è possibile scegliere tra diverse opzioni, tra cui quella di eliminare le email direttamente dopo il download, risparmiando così spazio nella cartella di posta elettronica. Una volta attivata la zimlet nei tab della webmail apparirà sempre il pulsante “Esporta”.

Come utilizzare Downloader

Una volta attivata la zimlet, si potrà procedere con l’esportazione dei file in tre differenti modalità:

  • Drag-and-drop, trascinando gli oggetti da scaricare direttamente sulla zimlet
  • Cliccando sul pulsante “Esporta” del menù
  • Selezionando il file con il tasto destro del mouse per scegliere poi la funzione “Esporta

Si potrà esportare un file alla volta, più file selezionati contemporaneamente, o anche intere cartelle di posta elettronica. Questa funzione è molto utile soprattutto quando si vuole effettuare il backup di intere caselle di posta elettronica aziendale.

Come esportare altri elementi

Attivare Zimbra Downloader ti permetterà di scaricare immediatamente e agevolmente ogni tipo di file contenuto nella casella di posta elettronica. Questa zimlet permette, infatti, di esportare altri elementi oltre ai file .eml. Vediamo quali e in che modo:

  • Contatti
    Per scaricare file di contatti (.vcf) basterà aprire la Rubrica, selezionare i contatti desiderati e trascinarli sulla zimlet.
  • Appuntamenti e Impegni (.task)
    Per scaricare gli appuntamenti e impegni è sufficiente aprire l’Agenda, scegliendo quelli da salvare e trascinandoli sulla zimlet
  • Altri file della Valigetta
    Aprendo la Valigetta si potranno salvare tutti i file contenuti, sempre con un semplice drag-and-drop sulla zimlet.

Downloader PDF

Una funzionalità molto interessante di Zimbra Downloader è “Downloader PDF”. Questa permette di esportare in PDF ogni email ricevuta. La cosa si rivela molto utile in ambito professionale, essendo il .pdf il formato di file più utilizzato e condiviso in assoluto al mondo quando si redigono e si presentano documenti. Downloader PDF permette di scaricare un’email preservando perfettamente la sua struttura originale, il suo testo e la relativa formattazione, la sua grafica e i suoi collegamenti ipertestuali.

Inoltre, Downloader PDF offre l’opportunità di:

  • Scegliere la larghezza del documento
  • Brandizzare il documento con il logo aziendale in alto a sinistra
  • Inserire il nome dell’utente e la data di creazione del file in alto a destra

Per saperne di più, contattaci subito per ricevere una consulenza personalizzata da parte dei nostri esperti Zimbra.