In questo articolo vediamo come configurare il client di posta elettronica per accedere ad un account e-mail – come Zimbra Mail – attraverso uno dei tanti programmi client come Microsoft Outlook, Mail per macOS, Outlook Express, Mozilla Thunderbird e altri ancora. Qualunque sia la vostra scelta per il client, è bene conoscere alcuni aspetti legati alla configurazione, affinché siano rispettati i parametri per il corretto funzionamento.
I parametri per la configurazione del client di posta
Per avviare la corretta configurazione del client email, dovremo inserire:
- Protocolli per la posta in entrata – POP3 o IMAP;
- Protocollo per la posta in uscita – SMTP;
- MAPI/ActiveSync (per le caselle Professional Edition).
Desktop o Mobile: ecco quali sono i principali client di posta
Per un utilizzo di Zimbra (o altri account di posta elettronica) da desktop, vediamo quali sono i principali client da cui è possibile accedere alla posta elettronica:
- Microsoft Outlook Express in POP/IMAP
- Microsoft Outlook in POP/IMAP
- Mozilla Thunderbird in POP/IMAP
- Apple Mail in POP/IMAP
- Microsoft Outlook in ActiveSync
- Microsoft Outlook con il connettore MAPI
E c’è di più: il moderno Zimbra Mail permette di utilizzare la posta elettronica anche sui dispositivi mobili. Dal tablet allo Smartphone – compatibile con diversi sistemi operativi quali iOS, Android, Windows Phone – sarà possibile configurare questo moderno client mail sul vostro device mobile.
Sincronizzare email su dispositivi mobile
Avviare la sincronizzazione di Zimbra su dispositivi mobile è un’operazione semplice e veloce. Un passaggio immediato, il quale vi consentirà di usufruire della Posta Elettronica, dei Contatti e del Calendario e di tutte le altre attività connesse direttamente dal vostro smartphone o tablet.
I parametri
Anche per quel che riguarda il corretto funzionamento del client mail da mobile, dobbiamo tenere in considerazione degli stessi parametri di configurazione della posta:
- protocolli posta in entrata – POP3 o IMAP;
- posta in entrata – POP3 o IMAP;
- MAPI/ActiveSync (Professional Edition).
Se volete saperne di più sulla configurazione di Zimbra Mail potete contattare un nostro espertoo richiedere una demo.