Come inviare allegati pesanti o grandi file via email: 3 soluzioni efficaci

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come inviare allegati pesanti o grandi file via email: 3 soluzioni efficaci
Come inviare grandi file via email

Come inviare grandi file via emailDurante una giornata di lavoro può capitare di dover inviare allegati pesanti attraverso la posta elettronica, ad esempio una serie di immagini, una presentazione o un file video. Quando si tratta di inviare grandi file, però, nella maggior parte dei casi non si riesce a portare a termine l’operazione, nemmeno se compressi in un file Zip, a causa dei limiti alle dimensioni degli allegati in molte caselle di posta. Ma allora come si possono inviare grandi file via email?

Se non avete già provato a comprimere il file…

Il primo suggerimento per inviare grandi file attraverso la posta elettronica è quello di provare a comprimere l’allegato con uno dei tanti programmi di compressione file disponibili per qualunque sistema operativo (come Win Zip) oppure, senza installare nulla, tramite servizi online come Wecompress. Provate a fare un tentativo prima di tentare altre soluzioni.

Inviare grandi file via email con una zimlet

Un altro metodo di inviare grandi file via mail per chi utilizza Zimbra è attraverso la zimlet mxHero che consente non solo di inviare allegati pesanti ma anche diverse altre funzionalità: tracking del messaggio, sapere quando il destinatario li ha aperti o inviare messaggi che si autodistruggono entro un determinato lasso di tempo. Con mxHero, il client di posta elettronica consente di inviare email in maniera sicura mediante l’utilizzo di protocolli crittografati, per garantire la massima sicurezza dei dati trasmessi. Essi vengono condivisi su uno spazio di archiviazione sicuro non presso terzi. I vantaggi di inviare grandi file via email sono molteplici, il più importante forse è che consente di risparmiare larghezza di banda sull’archiviazione dei dati oltre a consentire una condivisione sicura e crittografata verso terzi di dati sensibili.

Inviare allegati pesanti con Zimbra Drive

Sicuramente il metodo oggi più sicuro, veloce ed efficace per inviare allegati pesanti è utilizzare un servizio di archiviazione e condivisione online come Zimbra Cloud Drive. Il servizio di cloud storage di Zimbra consente di caricare, archiviare e inviare grandi file (pesanti anche diversi GB) direttamente dal proprio account Zimbra, tramite app dedicata o con il web client, accedendo in qualunque momento e in qualunque luogo:  Zimbra Cloud Drive si appoggia infatti ad un server ownCloud/Nextcloud del tutto sicuro e sempre accessibile.

Per scoprire la funzionalità e la semplicità di come inviare grandi file o altri allegati pesanti via email con Zimbra o approfondire tutte le funzionalità di Zimbra Cloud Drive è possibile contattare un nostro esperto o richiedere una demo gratuita.