Come installare Zimbra: una guida pratica e veloce

come installare Zimbra

Installare Zimbra è il primo fondamentale passo per entrare nel mondo della posta elettronica. Per utilizzare Zimbra, infatti, occorre scaricarlo, installarlo e configurarlo sul proprio computer. In questa semplice guida vi spieghiamo cosa fare per installare manualmente Zimbra su computer, tablet e su tutti i dispositivi mobili (iOS o Android) con cui è compatibile.

1° passo: Scegliere il client email

Per avere a disposizione uno strumento di comunicazione fondamentale come la posta elettronica, indispensabile per effettuare lo scambio rapido di messaggi e di file, per archiviare, per rimuovere o filtrare i messaggi e per gestire calendario, rubrica, e tanto altro, occorre scegliere prima di tutto un client di posta affidabile, leggero e facile da utilizzare.

Zimbra è uno dei più famosi ed utilizzati client open source per la gestione della posta elettronica e viene scelto da sempre più utenti per le sue funzionalità, in grado di semplificare e rendere più veloci le operazioni di messaggistica e utili soprattutto per chi ha più di un account di posta elettronica da gestire contemporaneamente. Per cui, se siete ancora indecisi nella vostra scelta, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come scegliere un buon client di posta elettronica.

2° passo: Installare Zimbra

Se avete scelto Zimbra per la vostra posta elettronica, allora potete procedere a scaricare l’ultima versione di Zimbra seguendo le nostre informazioni su come effettuare il download.

A questo punto, prima di cominciare a sfruttare al massimo tutte le funzionalità di questo client di posta professionale, dobbiamo installare Zimbra sul nostro dispositivo. La procedura che permette di installare il software, naturalmente, varia in base al dispositivo su cui volete sia configurato, ma in generale basterà:

  • lanciare il file di Setup che avete scaricato;
  • accettare la Licenza di utilizzo del software;
  • Scegliere le funzionalità che il client di posta elettronica professionale dovrà fornire;
  • seguire tutte le operazioni richieste per installare l’applicativo sul vostro dispositivo.

 L’operazione è semplice, veloce ed intuitiva e una volta conclusa, per cominciare ad utilizzare Zimbra non vi resta che avviarlo e seguire le nostre indicazioni su come configurare Zimbra.