Cloud ibrido: cos’è e i vantaggi per le aziende

Cloud ibrido cosè e i vantaggi per le aziendePiccole e medie imprese stanno rapidamente abbracciando il cloud sull’onda di benefici come una maggiore agilità ed efficienza. In particolare, le aziende si muovo sempre più decise nella direzione del cloud ibrido. Se, infatti, gli ambienti IT locali non sono destinati a scomparire mai completamente, è però vero che le aziende, in particolare le piccole imprese, possono sfruttare i vantaggi offerti dal cloud con un approccio ibrido. Ma cerchiamo di comprendere meglio cos’è l’hybrid cloud e i vantaggi che offre.

Cos’è il cloud ibrido? Vantaggi e svantaggi

Come suggerisce il termine, il cloud ibrido è una combinazione tra piattaforme di gestione, utilizzo e provisioning dei servizi IT on-premises e off-premises (o basate su cloud). La scelta di un sistema ibrido consente di dirottare sul cloud una o più risorse del data center e farle gestire a un provider su una rete pubblica o privata, mantenendo allo stesso tempo la gestione di infrastrutture IT interne. 

Poiché nessuna piattaforma è perfetta, la scelta dell’ibrido aumenta l’efficienza e le possibilità di scelta. Tra i vantaggi che un modello ibrido offre all’azienda c’è sicuramente la possibilità di avere a disposizione una risorsa sicura, scalabile e conveniente che consente di attingere alla soluzione migliore in base alle esigenze di elaborazione. 

Naturalmente, però, la tecnologia di virtualizzazione non è priva di sfide e rischi, che dipendono soprattutto dalle capacità di creare, gestire e proteggere un ambiente cloud ibrido per le aziende che non sono preparate ad affrontare questo cambiamento. L’introduzione del cloud su rete pubblica, introduce il problema della governance, della privacy e della sicurezza dei dati.

Le soluzioni cloud di Zimbra 

È possibile realizzare il primo passo verso la virtualizzazione con i servizi cloud e hosting email di Zimbra Cloud, una piattaforma open source di messaggistica e collaborazione per aziende, provider di servizi, organizzazioni governative e istituti di didattica progettate per garantire la gestione della posta elettronica da qualunque posizione e in tutta sicurezza. Per conoscere tutte le potenzialità di Zimbra cloud, potete contatta un nostro esperto e richiedere maggiori informazioni.