I 7 benefici del cloud email per le aziende

benefici cloud email per le aziendeLa necessità di gestire ed archiviare le e-mail in modo produttivo e sicuro è fondamentale nei settori professionali – come quello legale, contabile e finanziario – dove la conservazione, protezione e sicurezza dei dati è un’esigenza imprescindibile. Ecco perché le soluzioni di cloud email, con tutti i loro benefici, stanno diventando sempre più diffuse.

I benefici del cloud email

Come abbiamo introdotto, dopo un iniziale scetticismo su affidabilità, facilità di gestione e sicurezza degli strumenti cloud-based, le soluzioni di archiviazione digitale basate su cloud vengono sempre di più preferite a quelle server-based. Ecco 10 benefici che giustificano questa tendenza. 

1 – Compatibilità e integrazione

Uno dei benefici per cui il cloud email è sempre più apprezzato è perché questa soluzione non crea particolari problemi di compatibilità, così come non richiede manutenzione o aggiornamento dei sistemi.

2 – Flessibilità 

Grazie al cloud e-mail è possibile accedere alle posta elettronica da qualsiasi luogo, su qualunque dispositivo, computer, tablet o smartphone che sia. I sistemi basati su cloud si sincronizzano istantaneamente e automaticamente, quindi i dati sono accessibili contemporaneamente da più piattaforme. 

3 – Produttività

La flessibilità del cloud email consente di aumentare la produttività e la collaborazione in azienda e, al tempo stesso, l’accesso e la condivisione delle risorse favorisce il benessere dei lavoratori grazie alle possibilità offerte dal lavoro da remoto.

4 – Sicurezza

Anche il livello di sicurezza è maggiore nei sistemi di archiviazione digitale basati su cloud. Rispetto alla soluzioni locali, i sistemi di cloud email consentono di evitare la perdita di dati, ma anche la tutela della sicurezza e della privacy dei dati nel cloud sta diventando sempre più efficiente.

5 – Spazio di archiviazione e backup illimitato

Tra gli altri benefici del cloud email c’è anche la possibilità di usufruire di uno spazio di archiviazione e di backup illimitato per conservare in maniera affidabile e sicura i vostri dati. 

6 – Ricerca rapida

Grazie ad un sistema di archiviazione più efficace, con il cloud email è più facile cercare e recuperare e-mail e documenti (compresi i dati cancellati) in pochi secondi.

7- Costi

Un sistema di gestione della posta elettronica cloud – come Zimbra Cloud – è un’alternativa più economica: considerate cosa vuol dire tagliare i costi di hardware, software, manutenzione e storage.