Proteggi il tuo dominio di posta elettronica con LetsDMARC

  • ilger.com
  • BLOG
  • Proteggi il tuo dominio di posta elettronica con LetsDMARC
Proteggi il tuo dominio di posta elettronica con LetsDMARC

Proteggi il tuo dominio di posta elettronica con LetsDMARC

Proteggersi dagli attacchi informatici diventa sempre più complesso. Le organizzazioni criminali della rete ricorrono, infatti, a strumenti sempre più sofisticati, inducendo nell’errore anche gli utenti più accorti. Inoltre, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale si sta rivelando uno strumento molto vantaggioso per gli hacker. Per questo aumentare gli standard di protezione della posta elettronica è fondamentale, facendo uso di soluzioni aggiornate e sempre più efficaci. Vediamo insieme come proteggere il tuo dominio di posta elettronica con LetsDMARC.

 

Cos’è lo spoofing e perché rappresenta una minaccia

Tra gli attacchi informatici più insidiosi degli ultimi tempi possiamo sicuramente annoverare lo spoofing, un tipo di minaccia che si basa sulla falsificazione dell’identità degli utenti di posta elettronica. Questa tecnica è particolarmente efficace per ottenere l’accesso alle credenziali degli utenti e ad altre informazioni riservate. Le caselle di posta elettronica delle aziende sono i primi obiettivi di questo tipo di truffe, perché le informazioni che le aziende scambiano via email hanno un grande valore in ambito economico, decisionale e strategico. In particolare, nel mirino troviamo soprattutto i dirigenti aziendali, il fenomeno prende il nome di whaling. Come difendere le caselle della posta elettronica dagli usi non autorizzati? LetsDMARC è la soluzione ideale, vediamo più nel dettaglio perché e come funziona.

 

Cos’è il protocollo DMARC

DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance) è un protocollo di autentificazione che nasce per proteggere i domini di posta elettronica dall’uso non autorizzato, in particolare dagli attacchi di spoofing.

 

Cos’è e a cosa serve LetsDMARC

LetsDMARC semplifica la configurazione di DMARC, garantendo la protezione di un dominio di posta elettronica con istantanei approfondimenti sui flussi email. LetsDMARC offre molti vantaggi. In primo luogo, impedisce il recapito di email fraudolente, in modo tale da ridurre in modo significativo le possibilità di frode online. Ostacola un utilizzo improprio del dominio di posta elettronica da parte di impostori. Ne consegue anche un aumento dei tassi di consegna per il traffico di email autentiche.

Con LetsDMARC la configurazione è semplice e guidata. Utilizzando una console molto intuitiva potrai gestire facilmente le policy DMARC, DKIM (DomainKeys Identified Mail) e SPF (Sender Policy Framework), anche senza disporre di competenze DNS. DMARC consentirà all’infrastruttura email del mittente di indicare che i suoi messaggi sono protetti.

 

I vantaggi offerti da LetsDMARC

Grazie a LetsDMARC potrai ottenere la visibilità delle origini e dei flussi dei messaggi inviati dal tuo dominio di posta elettronica. Inoltre, potrai scoprire eventuali usi non autorizzati di questo. Potrai identificare le fonti legittime, autenticarle e autorizzarle a inviare email. In questo modo, gli hacker non potranno utilizzare i tuoi domini di invio per inviare frodi via email ai tuoi partner commerciali, o ai tuoi collaboratori. Potrai rendere impossibile divulgare le tue fonti di invio con SPF ospitato da LetsDMARC, riducendo in modo significativo le possibilità di attacco. In questo quadro, la tua reputazione come mittente email aumenterà sensibilmente, alzando significativamente i tassi di consegna delle email.

Se vuoi proteggere il tuo dominio di posta elettronica e migliorare la sua reputazione contattaci subito. I nostri tecnici ti forniranno tutte le indicazioni per migliorare l’efficienza della tua posta elettronica aziendale con una consulenza personalizzata Zimbra.